La Compagnia dei Racconti #4 – Invecchiare a Ravenna – chiamata pubblica per volontari desiderosi di raccontare le vite dei cittadini più anziani

Dopo le esperienze della Compagnia dei Racconti, sul territorio del Comune di Ravenna, nel mese di febbraio verrà presentata la quarta edizione della raccolta delle interviste, svolte dalle volontarie e dai volontari che vogliano mettersi in gioco per raccontare le vite dei ravennati più anziani per favorire il loro benessere e combattere la solitudine.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Ravenna e sarà coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale.

Il progetto prevede la formazione ad un gruppo di persone volontarie che andrà a visitare ogni anziano al fine di ascoltare le sue storie di vita per poterne scrivere una breve biografia. Le interviste saranno poi trascritte per divenire brevi racconti che saranno raccolti in una nuova pubblicazione.

Si tratta di un percorso di conoscenza, di ascolto reciproco e di sostegno concreto agli anziani nelle situazioni di bisogno. Questi rapporti e questi piccoli aiuti sono molto significativi per gli anziani, ma dalla nostra esperienza anche i volontari escono arricchiti dall’esperienza quali portatori di bisogni e con ruolo attivo di custodi e narratori di storie, consigli, cultura e tradizioni.

Chi desidera ricevere informazioni e diventare volontario/a della Compagnia dei Racconti può scrivere a ericci@villaggioglobale.ra.it