Il commercio equo e solidale

Villaggio Globale sostiene e promuove il commercio equo e solidale, mettendo al centro la dignità della persona nelle relazioni economiche.

Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo, attraverso il commercio internazionale. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile, offrendo ai produttori e ai lavoratori marginalizzati, soprattutto nel Sud del mondo, migliori condizioni commerciali e assicurandone i diritti.
Il commercio equo è più di un commercio giusto: esso dimostra che una maggiore giustizia nel mondo del commercio mondiale è possibile. Mette in evidenza la necessità di cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale e dimostra come un business di successo può comunque porre le persone al centro”

(www.wfto.com)

Siamo convinti che il consumo critico e le scelte di acquisto responsabili possano diventare strumenti concreti di cambiamento verso un mondo più giusto.

Cerchiamo quindi di offrire non solo occasioni di riflessione e di incontro, ma anche luoghi dove poter coniugare le attività di sensibilizzazione ad azioni di impulso a comportamenti di acquisto a favore del bene comune, dell’ambiente e dei diritti dell’uomo.

BOTTEGA DI RAVENNABOTTEGA DI RUSSIALTROBARALTRI SERVIZI