GIOVANI E BORSE STUDIO AL VILLAGGIO GLOBALE

Tra mille attività e progetti di commercio equo, inclusione sociale e animazione della città, siamo sempre alla ricerca di persone che partecipino alle nostre attività o che collaborino per nuove iniziative.

Una modalità di partecipazione che negli ultimi anni sta crescendo è quella degli stages formativi, dei tirocini e delle borse studio. In particolare sono i giovani coloro che arrivano, inviati dalle scuole, dagli enti di formazione o dai servizi sociali: per fare esperienza, per imparare un lavoro, per trascorrere tempo in mezzo a tanta gente. Nel 2012 i giovani che hanno fatto stages/tirocinii and company al Villaggio, soprattutto presso la Bottega del Mondo, ma anche presso CittA@ttiva, sono stati 6! A loro si aggiungo i volontari che sono veramente tanti, e i circa 100 soci della Cooperativa…

Pensiamo che le borse studio e gli stages siano un ottimo servizio che facciamo alla nostra comunità perché sono un modo di contribuire alla formazione degli adolescenti e dei giovani. E da parte nostra abbiamo un ottimo ritorno, nel senso che chi trascorre anche solo qualche mese con noi ci aiuta concretamente, porta entusiasmo e nuove idee, ci apre a nuovi contatti!

Per questo vogliamo continuare l’accoglienza, che sappiamo molto gradita anche dalle famiglie soprattutto durante le vacanze scolastiche e anche da tutti coloro che purtroppo sono temporaneamente disoccupati e che vogliono trascorrere il loro tempo in maniera utile e divertente.

Che cosa si fa al Villaggio?

In Bottega si impara a gestire un negozio, dal rapporto con il pubblico all’allestimento delle vetrine, la gestione del magazzino e, in certi periodi, il confezionamento di pacchi e cesti, o bomboniere per le ricorrenze

Si realizzano eventi come le colazioni equosolidali, gli aperitivi, le feste di animazione di quartiere nelle piazze…

A CittA@ttiva si supportano le iniziative di cittadinanza e cura dei quartieri, si organizzano i corsi di sartoria creativa…

Alla Fiera del Baratto si raccolgono e distribuiscono gli oggetti in attesa di una “seconda vita”, sia negli eventi periodici sia nel nuovo punto fisso “da me a te”

… e tanto altro!!!

Come si fa concretamente a fare uno stage al Villaggio?

Molti ragazzi degli istituti di formazione professionale, come l’Engim, passano attraverso la scuola.
Abbiamo una rete di collaborazione con le assistenti sociali del territorio.

Siamo convenzionati con l’Università di Bologna per ospitare tirocini riconosciuti a livello formativo/didattico

Oppure più liberamente ci sono tante persone che ci scrivono per dare la propria disponibilità

Il periodo di collaborazione è preceduto da un incontro: spieghiamo le nostre attività a chi è interessato, lo/la conosciamo e indirizziamo alle iniziative che ci sembrano più consone e che abbiano bisogno di supporto. Se ci “piacciamo” si comincia!

Chi volesse scriverci può usare l’indirizzo sociale@villaggioglobale.ra.it