Spezialmente: un percorso alla scoperta delle spezie e delle erbe aromatiche

Un maggio che stuzzica il naso e la gola quello che vi proponiamo  con Spezialmente: un percorso in due tappe dedicato alla scoperta delle spezie, delle erbe aromatiche e delle loro proprietà. I due appuntamenti sono venerdì 6 maggio alle ore 18.00 presso la Bottega del Mondo di via Venezia 26 a Ravenna, per apprendere i segreti delle spezie, gustarne i sapori e conoscere i produttori, e sabato 28 maggio, presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (partenza da Ravenna alle 9.30) per conoscere le erbe aromatiche e gustare il “Menu alle erbe” durante il pranzo organizzato in collaborazione con Slow Food.
Scarica qui la locandina dell’iniziativa.

 

SpezieVenerdì 6 maggio alle ore 18.00 Patrizia Preda, naturopata, ci illustrerà gli usi, alimentari e non, e le proprietà curative delle spezie. In particolare approfitteremo di questa occasione per presentarvi i nuovi Masala, mix di spezie sapientemente miscelati dalle donne indiane delle zone rurali del West Bengala. Questi gruppi di produttrici sono associati a Sasha, un’organizzazione di commercio equo che raccoglie circa 7000 artigiani e produttori, di cui 80% donne.
Spezie del commercio equoSeguirà la testimonianza di due rappresentanti indiani di Sasha (clicca qui per la notizia) che ci racconteranno la loro attività nell’ambito del commercio equo in India. Sasha intende creare prosperità e migliorare le condizioni di vita a gruppi di artigiani, in special modo donne indiane, promuovendo il commercio equo e solidale come stile di vita.
Per concludere in bellezza: un aperitivo indiano durante il quale poter assaggiare gustose e speziate ricette, organizzato in collaborazione con il Ristorante Aralya, già noto ai nostri affezionati per la cena “ViaggieMiraggi d’oriente” del mese scorso.
 
Erbe aromaticheIl 28 maggio il ritrovo è fissato alle ore 9.30 al parcheggio del Famila, in via Faentina 161, per partire tutti insieme destinazione Casola Valsenio. Per ridurre la nostra “impronta ecologica”, cercheremo di condividere il viaggio ottimizzando i posti auto! Vi preghiamo di far presente al momento della prenotazione le vostre disponibilità!
A Casola Valsenio, visiteremo il Giardino delle Erbe (ingresso 3 euro a persona, a carico dei partecipanti) dove Patrizia Preda ci svelerà le proprietà segrete delle erbe aromatiche.
serraIn collaborazione con Slow Food abbiamo organizzato un pranzo all’Agriturismo “Da Lea” di Riolo Terme per gustare un “Menu alle erbe” con prodotti biologici a KM zero  (euro 22 a persona, a carico dei partecipanti, prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio).
La partecipazione agli incontri è gratuita e s’inserisce all’interno del progetto Cibopertutti, promosso da CTM Altromercato e cofinanziato dal Ministero della gioventù.
Un ringraziamento speZiale alla nostra volontaria Roberta B. per il bellissimo logo! 🙂
Infine, ci sentiamo di segnalarvi una petizione online promossa da Avaaz per impedire l’approvazione di una direttiva europea che limiterebbe l’uso di numerose erbe medicinali.