ECCO I VINCITORI DI “APRIRE LA CULTURA”


Novembre 2015 – Coop. Conoscenza e Dialogo, Ass. Il terzo mondo e Arcygay Frida Byron sono i vincitori del bando che abbiamo indetto per aprire la città alle storie di inclusione sociale.

“Aprire la cultura” è il bando che abbiamo lanciato a fine Ottobre per premiare progetti di iniziative culturali dedicati a far conoscere alla città punti di vista diversi, storie di persone a rischio marginalità, ma anche le loro idee, provocazioni. Progetti di inclusione sociale, di tutela dei diritti e di lotta alle discriminazioni. Al bando hanno risposto, nel poco tempo a disposizione, 8 realtà del territorio di Ravenna, un ottimo risultato numerico che si è accompagnato a contenuti molto interessanti.

Tutte le iniziative selezionate entrano nel programma di eventi dell’11/12/13 dicembre 2015 organizzati a chiusura dell’anno di Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015. E in particolare saranno realizzate Sabato 12 Dicembre dalle 15.30 alle 17.00.

E’ stato difficile individuare solo 3 vincitori, ma l’hanno spuntata:

– Coop. Conoscenza e Dialogo di Piangipane con il progetto “Il viaggio”. Si tratta del racconto autobiografico del viaggio migratorio di alcuni adolescenti ora ospitati dalla cooperativa. Il viaggio verrà raccontato attraverso fumetti, e ci sarà spazio per musica, immagini e conoscenza. Partecipando all’incontro avremo la possibilità di conoscere storie e punti di vista dei cosiddetti “minori stranieri non accompagnati” che arrivano a Ravenna tra sogni, aspettative e confronti con la realtà.

– Ass. Il terzo mondo con il progetto “Bellezza e culture”. Una performance/laboratorio che intende coinvolgere e provocare il visitatore sul concetto di bellezza, sempre più a rischio appiattimento a favore di dinamiche commerciali e di culture “dominanti”, quando invece è bene che rimanga soggettivo e diversificato. Il progetto è presentato dal gruppo giovani dell’associazione.

– Arcygay Frida Byron e Casa delle donne con il progetto “Straccia i bulli”. Un workshop interattivo condotto da esperti di bullismi, che si realizzerà con giochi di gruppo, approfondimenti e riflessioni su come rispondere ai vari tipi di bullismo, da quello omofobico all’ultimo cyberbullismo.

Gli altri partecipanti sono stati l’associazione Terra Mia che si occupa di intercultura; l’associazione Psicologia Urbana e Creativa con Ass. Occuparti che si occupano di psicologia e di promozione dell’arte; il Centro Sportivo Italiano di Ravenna con la Coop. La Pieve che si occupa di inserimenti socio-lavorativi; l’associazione Ama la vita che si occupa di disabilità psichiatrica; l’associazione Emisfero Creativo che si occupa di produzioni culturali.

A tutti i partecipanti va un grande ringraziamento! A voi che leggete l’invito ad esserci e diffondere l’invito!

 

Andrea Caccìa – sociale@villaggioglobale.ra.it