Progettare e vivere il/nel Villaggio Globale: una mostra per la X edizione


Venerdì 13 e sabato 14 maggio, presso il Palazzo dei Congressi, in Largo Firenze a Ravenna, verrà allestita una mostra documentativa dei percorsi svolti nell’ambito della X edizione del percorso d’intercultura “Progettare e vivere il/nel Villaggio Globale“, realizzato dalla nostra associazione e finanziato dalla Provincia di Ravenna.
Alla mostra, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, sono invitate le classi e gli insegnanti.   Al suo interno saranno raccolti i prodotti dei laboratori, i “diari di bordo” e gli “alberi” delle classi, oggetti capaci di raccontare e di testimoniare l’esperienza vissuta durante gli incontri e le attività manuali. 

Il progetto, che ad oggi, ha coinvolto 330 classi delle scuole primarie della provincia si sviluppa attraverso momenti d’incontro e di conoscenza tra i bambini, con i loro insegnanti e “testimoni” provenienti da diversi Paesi del mondo. 
La conoscenza reciproca avviene attraverso i racconti, la musica, la danza, i giochi tipici, il cibo, le storie e la presentazione degli ambienti naturali dei luoghi d’origine: fattori che caratterizzano la formazione delle diverse identità culturali.
E’ nostra convinzione che questi incontri, basati sulla conoscenza reciproca, sulla scoperta e sulla valorizzazione delle differenze, possano indurre maggiore attenzione, curiosità e soprattutto rispetto nei confronti delle diverse culture a partire da quella di appartenenza.
Per leggere la notizia relativa alla festa al CISIM dell’11 marzo, clicca qui.