DARSENA: GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO

Maggio 2013 – Un altro mese ricco di iniziative per il percorso di progettazione partecipata, tra feste in Darsena, partecipazione a seminari nazionali… ma soprattutto si scaldano i motori per la presentazione del POC e per l’inizio dei primi lavori in banchina!

LAVORI IN BANCHINA. Autorità Portuale ha indetto una gara d’appalto per i primi lavori di abbattimento delle recinzioni, illuminazione pubblica (lato destro), arredo urbano e messa in sicurezza. Tra le cose che i partecipanti meno apprezzano c’è l’eliminazione delle scalette in cemento (in cattivo stato) che portano sopra ai muretti dai quali si può vedere il canale… per questo è stata proposta la realizzazione di una struttura-palco rialzata (vedi immagine) studiata da un gruppo di lavoro. Sapremo se è possibile realizzarla!

I lavori per la banchina prevedono tempi di alcuni mesi, e sono il primo importantissimo segno tangibile del cambiamento! Nei prossimi mesi li festeggeremo!

GRUPPI DI LAVORO. E’ già alla seconda riunione il gruppo che organizza eventi per la promozione della partecipazione, della riqualificazione della Darsena e per la riscoperta della sua storia. Gli eventi si concentreranno in particolare il 5-6 ottobre, e la prossima riunione è il 28 Maggio.

Altra riunione già convocata, per il 20 maggio, affronterà i temi del POC e dei progetti di riuso temporaneo.

Per partecipare registratevi al percorso tramite il sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it

SEMINARI NAZIONALI. Questo mese partecipiamo in qualità di relatori a due importanti seminari di studio nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico, a Venezia (10 Maggio: “il governo condiviso degli spazi pubblici e delle aree verdi) e a Roma (18 Maggio: “il progetto degli spazi pubblici in contesto urbano”). Si tratta di iniziative pubbliche alle quali invitiamo chi fosse interessato a partecipare per conoscere altre esperienze, formarsi e magari andare insieme! www.biennalespaziopubblico.it

POC. La presentazione è prevista per Giugno, i partecipanti avranno la possibilità di discuterlo con i tecnici della progettazione urbanistica del Comune e con gli assessori.