BICICLETTATA ALLA DARSENA

Un quartiere suggestivo nel cuore della città, ma sconosciuto ai più perché recintato per anni. Un’area produttiva oggi dismessa e fatiscente ma importantissima per l’economia e per la storia della città a partire dal Settecento, quando fu costruito il Canale Candiano…

 

La Darsena di città oggi rivive grazie al progetto La Darsena che vorrei e le tante animazioni organizzate da associazioni, comitati e cittadini.  Tra gli eventi che piacciono di più ci sono le visite guidate lungo il Canale e dentro i comparti produttivi, un percorso tra scorci suggestivi e ricordi di chi alcuni decenni fa ha vissuto nell’area quando era nel pieno dei lavori di carico, scarico, quando dalle manifatture entravano ed uscivano migliaia di operai ed operaie…

 

Domenica 17 Marzo, a partire dalle ore 10.00 La Darsena che vorrei organizza una nuova passeggiata di quartiere, invitando tutta la cittadinanza a venire in bicicletta per girare alla scoperta del quartiere. A condurre l’iniziativa come guida narrante ci sarà Casimiro Calistri, storico abitante del quartiere Darsena e appassionato narratore.

 

Gli operatori de La Darsena che vorrei (Barbara Domenichini, Stefania Pelloni ed Andrea Caccìa) accompagneranno con informazioni relative al percorso, ai prossimi lavori previsti nelle banchine e alle ipotesi di riuso temporaneo fatte su alcuni edifici dell’area… E’ possibile iscriversi alla biciclettata scrivendo a cittattiva@comune.ra.it. E’ gratuita, dura circa 2 ore e si raccomanda di portarsi ciascuno la sua bicicletta e una macchina fotografica! Al momento dell’iscrizione verranno fornite indicazioni in merito al luogo di partenza.
Scarica qui la locandina.