“APRIRE LA CULTURA” A PALAZZO RASPONI


Dicembre 2015 – Sabato 12 dicembre le stanze del primo piano di Palazzo Rasponi sono dedicate agli eventi nati nell’ambito del bando “Aprire la cultura” organizzato da Villaggio Globale Coop. Sociale. Il bando ha selezionato 3  iniziative culturali dedicate a far conoscere alla città punti di vista diversi, storie di persone a rischio marginalità, ma anche le loro idee, provocazioni. Progetti di inclusione sociale, di tutela dei diritti e di lotta alle discriminazioni.

Le realtà vincitrici hanno avuto un sostegno economico ed organizzativo per realizzare, sabato 12 dalle 15 alle 17, tre eventi aperti alla cittadinanza. I vincitori sono la Coop. Conoscenza e Dialogo, Ass. Il terzo mondo e Arcygay Frida Byron.

Coop. Conoscenza e Dialogo di Piangipane con il progetto “Il viaggio”. Si tratta del racconto autobiografico del viaggio migratorio di alcuni adolescenti ora ospitati dalla cooperativa. Il viaggio verrà raccontato attraverso fumetti, e ci sarà spazio per musica, immagini e conoscenza. Partecipando all’incontro avremo la possibilità di conoscere storie e punti di vista dei cosiddetti “minori stranieri non accompagnati” che arrivano a Ravenna tra sogni, aspettative e confronti con la realtà.

Ass. Il terzo mondo con il progetto “Bellezza e culture”. Una performance/laboratorio che intende coinvolgere e provocare il visitatore sul concetto di bellezza, sempre più a rischio appiattimento a favore di dinamiche commerciali e di culture “dominanti”, quando invece è bene che rimanga soggettivo e diversificato. Il progetto è presentato dal gruppo giovani dell’associazione.

Arcygay Frida Byron e Casa delle donne con il progetto “Straccia i bulli”. Un workshop interattivo condotto da esperti di bullismi, che si realizzerà con giochi di gruppo, approfondimenti e riflessioni su come rispondere ai vari tipi di bullismo, da quello omofobico all’ultimo cyberbullismo.

Gli altri partecipanti sono stati l’associazione Terra Mia che si occupa di intercultura; l’associazione Psicologia Urbana e Creativa con Ass. Occuparti che si occupano di psicologia e di promozione dell’arte; il Centro Sportivo Italiano di Ravenna con la Coop. La Pieve che si occupa di inserimenti socio-lavorativi; l’associazione Ama la vita che si occupa di disabilità psichiatrica; l’associazione Emisfero Creativo che si occupa di produzioni culturali.

 

Info:Andrea Caccìa e Sirius Hidrisociale@villaggioglobale.ra.itwww.villaggioglobale.ra.it342 9080614