Comunità Sostenibili

Inizia un nuovo percorso partecipativo che vedrà coinvolti gli operatori di Villaggio Globale come facilitatori e coordinatori. Il progetto, finanziato dalla L.R. 15/2018 della Regione Emilia Romagna e ideato da ASP Romagna Faentina, ha per titolo “Comunità Sostenibili: attiviamoci per rendere inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili i nostri paesi” e si svolgerà nei Comuni di Castel Bolognese e Solarolo.

L’oggetto del percorso partecipativo è la modifica del regolamento dei Comitati Comunali di ASP Romagna Faentina. Si tratta di organismi di partecipazione e di rappresentanza previsti nello Statuto dell’Ente, che si intende rendere più operativi in un’ottica di presenza sul territorio, di progettualità e di attivazione di progetti e attività, coinvolgendo in particolare i giovani e dotandoli di una visione più chiara e legata alla sostenibilità ambientale/sociale/economica dei territori in cui opera e all’Agenda 2030.

Questo percorso potrà prevedere importanti trasformazioni dell’intera organizzazione di ASP, rendendola più capace di interagire con le comunità del suo territorio (che è molto variegato) e di sviluppare nuovi percorsi e progettualità che possano nascere da persone, associazioni e aziende del territorio.

Il progetto prenderà avvio il 15 febbraio con il primo incontro del Tavolo di Negoziazione, “cabina di regia” del percorso formata dai partner che hanno aderito al momento, ma aperto a nuove adesioni. Nei prossimi mesi verranno organizzati seminari e laboratori partecipativi aperti alle realtà di Castel Bolognese e Solarolo per ridefinire il regolamento dei Comitati Comunali e infine mettere in pratica le prime azioni che i gruppi formatisi durante il percorso progetteranno insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.