Un incontro sul Cohousing per festeggiare l’architetto e artista viennese Hundertwasser

Giovedì 17 febbraio si tiene a CittA@ttiva un appuntamento che sta diventando un “classico” del Villaggio Globale: si festeggia il 3° Hundertwasser Day per ricordare l’architetto e artista viennese, che ha ispirato tante iniziative e progetti nel campo della sostenibilità ambientale della nostra cooperativa.

Quest’anno la giornata sarà dedicata alla conoscenza del cohousing, un originale e sempre più diffuso metodo di coniugare architettura abitativa e stile di vita comunitario ed ecologico. Fare parte di un cohousing vuol dire co-abitare con altre persone o famiglie, abbinando spazi privati ad ampi spazi comuni che si utilizzano insieme. Per esempio lavanderie, grandi sale, giardini, laboratori per il fai da te, stanze per gli ospiti. Ma si possono condivere anche mezzi di trasporto, orti, spazi di gioco per i bambini, perché condividendo e compartecipando le possibilità delle singole famiglie si ampliano molto!
 
case franche In particolare ospiteremo un rappresentante del cohousing “Le Case Franche”, che sta sorgendo nei pressi di Forlì, che ci racconterà l’esperienza del gruppo.
Il progetto Le Case Franche, in località San Martino in Villafranca, s’inserisce in un contesto rurale della pianura forlivese ed è un insediamento residenziale sperimentale per 18 nuclei di abitanti secondo i principi base della responsabilità ambientale, sociale ed economica: uso di tecnologie a secco e di impianti a energie rinnovabili; organizzazione sul modello sociale del co-housing e del condominio solidale; stretti rapporti con gli abitanti del quartiere grazie a spazi comuni all’aperto e al chiuso e a un efficace sistema di verde e di percorsi ciclopedonali diffusi; impiego di autocostruzione. Si tratta di un piano di iniziativa privata collettiva ancora unico nel suo genere: per ottenere alloggi di qualità a prezzi calmierati, la proprietà converge con gli acquirenti delle case in una cooperativa di costruzione, vendendo solo il terreno e rinunciando agli introiti (e alla fatica) di una normale vendita di case pronte. Grazie a un programma di sinergie con le forze cittadine e di quartiere -e con il patrocinio del Comune di Forlì-, il progetto si propone come un modello possibile e praticabile per vivere nel forese senza sentirsi isolati dalla città, generando plusvalore sociale ed economico.
La serata avrà inizio alle 20.30 presso CittA@ttiva, il servizio di cittadinanza attiva e di mediazione sociale del Comune di Ravenna, in Via Carducci 14.
Stanno aderendo diversi gruppi: visitate il sito nelle prossime settimane per le ultime novità!
Per saperne di più sul cohousing potete visitare questo sito e anche questo.