Tornano le colazioni eque e solidali di primavera!


Dopo l’aperitivo M’illumino di meno, vi invitiamo ad un nuovo appuntamento all’insegna della convivialità e del buon cibo equo solidale: ritornano infatti le amatissime colazioni in Bottega, per iniziare bene la giornata e riflettere sulle tematiche del cibo “buono, sano e giusto” davanti ad una bella tazza di caffè…e non solo!
Ad accompagnare tè, caffè, cappuccino e cioccolata calda ci saranno infatti tante altre golosità del commercio equo: biscotti, dolci pasquali (da non perdere la nuova colomba cioccolato e pesca!!!), marmellate e creme al cacao, tutte realizzate con materie prime del commercio equo acquistate da gruppi di produttori di diversi angoli del globo. Sarà l’occasione per scoprire il valore della filiera equa che sta dietro ad ogni prodotto: sapreste indovinare da dove vengono gli ingredienti che compongono la vostra prima colazione?
Per mettervi alla prova, vi aspettiamo sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 9,00 alle 12,30 e vi invitiamo a portare amici e parenti (compresi i più piccoli ;-)) che magari non ci conoscono ma che ci potranno aiutare a cambiare il mondo…cominciando con un caffè! Passate parola, anche su facebook!
La sostenibilità nasce sul territorio
Ci piace pensare che la sostenibilità e l’economia solidale non sia solo merce d’importazione, ma che sia importante promuovere anche quella che nasce nel nostro territorio. Per questo sull’equo-bancone non troverete solo i prodotti dei contadini del Sud del Mondo, ma anche il frutto del lavoro di amici che hanno scelto di realizzare prodotti biologici e artigianali nella nostra zona. Cristian e i suoi colleghi dell’azienda agicola Orselli, da cui provengono le fantastiche cassette di verdura che ogni settimana vengono smistate in Bottega, e che per l’occasione ci riforniranno dei succhi fatti con la frutta colta dai loro alberi. Alessandro e famiglia de Il Plicotto, che ancora una volta ci metterà il pane in tavola…ma il pane buono fino in fondo, impastato con farine biologiche e lievito di pasta madre.
“Buono come il pane”
A questo proposito, vi segnaliamo la nuova sezione del Circolo del cibo che lancia l’iniziativa Buono come il pane, campagna di sensibilizzazione che punta a mappare forni e fornai che producono ancora questo alimento base della nostra alimentazione con la passione, l’attenzione alle materie prime e l’artigianalità che merita. Per quanto ci riguarda, sappiamo già a chi dedicare la prima “segnalazione”! E voi?
Cibo per tutti
L’iniziativa delle colazioni è sponsorizzata dal progetto Cibopertutti, una campagna volta a sensibilizzare ed informare sulle tematiche legate al diritto al cibo e all’acqua per tutti i popoli della terra, coordinata a livello nazionale da CTM Altromercato e finanziata dal Ministero della Gioventù.