Ravenna per l’Abruzzo: un week-end di grandi soddisfazioni!

Il 26 e 27 novembre, la Parrocchia di S .Maria del Torrione ha ospitato ‘La rivoluzione delle pecore’, una due giorni dedicata alla conoscenza e al sostegno della realtà abruzzese terremotata.
I cinque ravennati che a settembre scorso hanno vissuto l’esperienza del viaggio solidale a L’Aquila e dintorni, in collaborazione col Villaggio Globale e con i Gruppi di Acquisto Solidali Ra-Gas e GRAS di Ravenna, hanno portato in città Alessia De Iure e Manuela Cozzi, due testimoni d’eccezione, facenti parte attiva di quella rete di persone che si sta impegnando per ricostruire nel segno dell’economia solidale e del rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Alessia è la giovane segretaria de Il Sicomoro, l’associazione che dal 1995 gestisce la bottega del commercio equo a L’Aquila. La sede, in centro storico, è stata distrutta dal terremoto e Alessia è impegnata sul fronte della ricostruzione, non solo della bottega ma di una piccola città dell’economia solidale.
Manuela è titolare dell’Agriturismo La Porta dei Parchi di Anversa degli Abruzzi (AQ), un’ azienda che dal 1977 lavora per la rivalutazione dell’ambiente montano attraverso un’innovazione legata alle produzioni agricole e all’allevamento, ed è anche presidente del Consorzio Produttori Biologici ‘Parco Produce’, una rete che raggruppa i microimprenditori biologici dei territori montani della Provincia de L’Aquila.
Alessia e Manuela lavorano insieme con ViaggieMiraggi alla promozione sostenibile del loro territorio, secondo i criteri del Turismo Responsabile.
La due giorni ravennate che ha dato voce alle testimonianze dirette e alle richieste di sostegno di queste due ospiti, si è conclusa con una partecipatissima cena benefica di degustazione dei prodotti del consorzio, grazie alla quale sono state raccolte diverse centinaia di euro, donate in parte alla ricostruzione del Sicomoro (www.nuovabottega.org) e in parte all’eco villaggio auto costruito di Pescomaggiore (info su eva.pescomaggiore.org).
E sono state ‘adottate’ diverse pecore di Manuela battezzate coi nomi di ‘Avanti popolo’, ‘Alla riscossa’ e ‘Bandiera rossa’!
A nome delle nostre ospiti e degli altri compagni di viaggio in Abruzzo, ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto ed aiutato, soprattutto in cucina.
E saluto con l’invito a continuare a tenersi informati su quanto sta accadendo veramente per la ricostruzione, e magari ad andare a vedere di persona: il viaggio si rifà già dal prossimo Capodanno (vedi notizia in homepage).
Grazie a tutti!
Miria Cuffiani
Ref.Turismo Responsabile
VILLAGGIO GLOBALE