Ravenna Città Europea dello Sport 2016


Ravenna si è candidata a diventare nel 2016 città europea dello sport e ha buone possibilità di farcela!
Su mandato del Comune, abbiamo organizzato in queste settimane alcuni incontri invitando le associazioni sportive (ma anche di volontariato, culturali e singoli cittadini), per pensare insieme alla candidatura. E in particolare per ideare, con il metodo della progettazione partecipata, iniziative particolari per il 2016.

Hanno partecipato rappresentanti di 60 associazioni, che hanno dato vita a 5 gruppi di lavoro tematici divisi in base ai loro interessi e proposte.

I gruppi si chiamano: “lo sport è cultura”; “per un’etica dello sport”; “lo sport a scuola”; “staffetta mosaico ambiente” e “lo sport in Darsena”.

In sintesi, il gruppo “sport è cultura” è nato per valorizzare la storia e la memoria dello sport a Ravenna, per raccontare la città attraverso lo sport. “Lo sport a scuola” intende dare coordinamento agli interventi sportivi che già si fanno nelle scuole e proporre un cartellone di attività sportive estive, rivolte agli studenti ravennati e non solo, con settimane dedicate alla pratica di diverse discipline. Il gruppo degli eventi per il 2016 ha ideato una grande staffetta multidisciplinare che tocca diversi spazi cittadini e del territorio comunale come occasione di incontro tra persone e discipline diverse. “Lo sport in Darsena” intende utilizzare lo specchio della Darsena di città per eventi nautici propedeutici alla scoperta del mare e della vela. Infine il gruppo “per un’etica dello sport” ha l’obiettivo di promuovere corsi e altri momenti di sensibilizzazione e formazione rivolti ai tecnici delle associazioni, agli sportivi ed ai genitori.

Chi è interessato, come semplice cittadino/a o rappresentante di associazione sportiva e non solo, può partecipare scrivendo a ravennasport2016@comune.ra.it
Il prossimo incontro è previsto  per i primi giorni del mese di settembre: saranno stabiliti i dettagli per organizzare al meglio l’accoglienza della Commissione e per presentare il testo definitivo del dossier. Nell’occasione è stata anche ufficializzata la due giorni (17/18 settembre) in cui la Commissione Aces sarà a Ravenna per verificare se il capoluogo bizantino possiede o meno tutti i requisiti per l’ottenimento del titolo di Città Europea dello Sport.