NUOVA SEDE PER IL CONSULTORIO GIOVANI

Rimandata causa neve, l’inaugurazione della nuova sede del Consultorio Giovani, si terrà il 21 marzo 2012.
La giornata dedicata ai giovani e ai loro stili di vita vede quali protagonisti Gianluca, un bravissimo e giovanissimo ballerino di hip-hop cha già da anni collabora col progetto Deviazioni-Animazione di strada. Per l’occasione creerà una coreografia col suo gruppo di ballo formato da ragazzi dagli 11 ai 15 anni, e Mirco (un famoso writer della città) che ha donato momentaneamente alcuni suoi pannelli per rendere gli spazi del nuovo consultorio più vivaci  e accattivanti.
 
Foto: Syrius
La collaborazione tra il Consultorio Giovani e il Villaggio Globale nasce nell’estate del 2010 quando l’AUSL e il servizio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna coinvolsero l’équipe degli educatori della cooperativa per la realizzazione di focus group a giovani e meno giovani della città. L’obiettivo era quello di indagare le loro conoscenze sul servizio e propri desideri e bisogni a riguardo. L’indagine venne realizzata durante l’inverno successivo coinvolgendo 104 persone. Molti i giovani ascoltati: più della metà del campione aveva tra i 14 e i 24 anni, target di riferimento del nuovo Consultorio, e molti anche i ragazzi di altre nazionalità e portatori di culture diverse.
Il Consultorio Giovani è un servizio poco conosciuto ma utilissimo: l’accesso è gratuito e anonimo, ci si può confrontare con ginecologi, ostetriche, psicologi, per saperne di più su sessualità, gravidanze, pillole, disturbi alimentari… E’ rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 anni in avanti…
La nuova sede che si trova in via Pola, nello stabile della ex Circoscrizione III sarà aperta a tutti i cittadini e per la grande occasione il Villaggio Globale è stato chiamato per organizzare lo squisitissimo coffè-break naturalmente coi prodotti del Commercio Equo e Solidale e dei produttori bio del territorio… Vi aspettiamo numerosi!!!!

Deviazioni – Animazione di strada è un progetto del Villaggio Globale rivolto a gruppi informali di adolescenti. Il suo obiettivo è quello di offrire occasioni di crescita, di sviluppo dei talenti dei ragazzi, di avvicinamento ai servizi della città. Due sono gli educatori di strada del progetto, che è finanziato dal Comune di Ravenna – Politiche Giovanili.
Eleonora Ricci