L’ECONOMIA GIUSTA AL CENTRO!

A Ravenna apre una nuova Bottega del Mondo

Maggio 2014 – Nel pieno centro di Ravenna viene piantato il seme di un’altra economia: nasce in città una nuova Bottega del commercio equo e solidale, gestita da noi. L’inaugurazione si svolgerà sabato 24 maggio 2014 a partire dalle ore 17,00 presso la nuova sede in via Corrado Ricci, angolo via Gordini.

A precedere i festeggiamenti e il classico taglio del nastro alle ore 18,00, quattro sciami di biciclette, partendo da altrettante porte di Ravenna (Porta Adriana-via Cavour, Porta Serrata e Porta Nuova-via di Roma, Porta Sisi-via Mazzini), attraverseranno le vie del centro e si ricongiungeranno proprio davanti al negozio in via Corrado Ricci.

I cittadini sono invitati ad unirsi ai quattro gruppi di volontari e soci della cooperativa riconoscibili dalle magliette gialle del commercio equo, indossando possibilmente un capo di abbigliamento di colore giallo.  Il ritrovo presso le porte sarà alle ore 17,00 e ad ogni partecipante sarà regalato un bellissimo palloncino con il logo del Villaggio Globale.
L’attività è organizzata in collaborazione con Uisp Ravenna.

Al taglio del nastro, previsto per le ore 18,00 alla presenza del sindaco, seguirà buffet equosolidale e musica dal vivo con le atmosfere jazz di “The eclectic world of Bruno Tomasello”.

La nuova bottega, situata all’interno di un palazzo del centro storico, sarà la terza Bottega del Mondo del Villaggio Globale, e si andrà ad affiancare a quella storica di via Venezia e a quella di Russi: 75 metri quadrati totalmente dedicati al commercio equo e all’economia solidale dove si potrà scegliere tra un’ampia gamma di prodotti alimentari, artigianato per la casa, abbigliamento e accessori, idee regalo e cosmesi biologica.

La caratteristica di tutti questi prodotti è di essere il risultato di un’economia di giustizia che mette al centro le persone prima che i guadagni: insieme ai prodotti del circuito del commercio equo e solidale provenienti dal Sud del mondo si potranno trovare anche prodotti del Solidale italiano, realizzati da cooperative sociali e altre realtà dell’economia solidale nostrana.

La Cooperativa con questo ambizioso progetto intende da una parte venire incontro alle esigenze del consumatore consapevole, dedito ad uno stile di vita rispettoso delle persone e dell’ambiente, dall’altro rafforzare in modo sostanziale la presenza e la visibilità del fair trade nella città di Ravenna attraverso l’apertura di un altro punto vendita in una zona di pregio dal punto di vista sia commerciale che culturale, con grande passaggio sia di turisti che di ravennati.

Il mondo che troverà spazio nella Bottega di via Ricci non si esaurisce esclusivamente nell’attività commerciale: oltre a negozio sarà anche  luogo d’incontro, d’informazione e divulgazione di temi legati alla promozione del commercio equo e solidale e al consumo critico, attraverso l’organizzazione di attività culturali, incontri pubblici ma anche momenti conviviali e di socializzazione.