SONO PARTITI I “GIORNI DELL’OLIO”: ASSAGGIA E PRENOTA IN BOTTEGA OLIO E OLIVE DA TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE


Febbraio 2014 – A partire da sabato 8 febbraio per le prossime due settimane, l’olivo, simbolo di rinascita e di resistenza, sarà protagonista nelle Botteghe Altromercato italiane per promuovere in modo concreto l’economia della legalità. Nella Bottega di via Venezia a Ravenna sarà possibile assaggiare e prenotare l’olio extravergine d’oliva della nuova stagione e le olive Bella di Cerignola:  prodotti di alta qualità, solidali e liberi dalle mafie.

Chi passa in negozio potrà trovare un corner dedicato al nuovo Olio Extravergine d’Oliva ‘ndrangheta free della cooperativa calabrese Giovani in Vita e alle olive verdi Bella di Cerignola della cooperativa Pietra di Scarto, e avrà la possibilità di prenotare la propria scorta, per poi passare a ritirarla in  Bottega a partire dall’inizio di marzo.

Questa campagna ci permette di proporre anche, insieme alla classica bottiglia da 750 ml, i “formati famiglia” delle latte da 3  e 5 litri, che permettono di risparmiare un po’ facendo scorta di un prodotto di utilizzo quotidiano e di eccellente qualità sia sul piano organolettico che su quello sociale.

La cooperativa Giovani in Vita che produce l’olio, attiva in aree della Calabria dove la presenza della criminalità organizzata rimane molto forte soprattutto in ambito agricolo, gestisce circa 32 ettari di terreni confiscati alla ‘ndrangheta, operando anche su terreni agricoli di privati che subiscono intimidazioni ed impegnandosi nel recupero di soggetti svantaggiati, che rischiano di diventare manovali della criminalità organizzata.

Dalla prossima settimana in degustazione potrete trovare anche le olive “Bella di Cerignola”, raccolte su terreni confiscati alla criminalità organizzata a Cerignola, in provincia di Foggia.

Il progetto nasce dalla collaborazione di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”  con la cooperativa sociale “Pietra di Scarto”, attiva dal 1996 nella promozione del riuso sociale dei terreni confiscati attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati normalmente esclusi dal mondo del lavoro e la realizzazione di attività di educazione alla legalità.

Sarà possibile assaggiare i prodotti della campagna anche durante l’aperitivo M’illumino di meno che si terrà in via Venezia venerdì 14 febbraio.

Vi aspettiamo!