Le Uova di Ad Gentes

Con  la prossima festività di Pasqua, arriveranno anche le uova di Ag Gentes, distribuite a livello nazionale da decine di Botteghe del Mondo: tonnellate di fave di cacao che permettono di sostenere la rete ChocoFair e il progetto Chocoplus di Grand Bassam in Costa d’Avorio.


ChocoFair è una rete di produttori, cooperative e trasformatori volta a garantire un approvvigionamento sicuro e tracciabile di cacao di qualità prodotto nel rispetto della terra e delle persone.
Dal 2013 garantiscono ai produttori di cacao di entrare direttamente sul mercato europeo del cioccolato – garantendogli un giusto compenso, rispetto del lavoro e sviluppo sostenibile – e ai cioccolatieri e gelatieri europei di accedere ad un prodotto di pregio, etico e sicuro in modo diretto.
Dal 2013 mettono in luce i vantaggi tangibili di filiere che partono dai contadini. Perché credono che un produttore vessato, sottopagato, sfruttato, costretto a far lavorare i propri figli in piantagione non abbia alcun interesse ad investire nella ricerca, nel miglioramento e nella qualità del proprio prodotto.
Il segreto di un buon cioccolato è una materia prima di qualità e non esiste qualità laddove c’è uno sfruttamento sistematico delle persone e del lavoro. Nelle sue attività ChocoFair collabora in maniera stretta con organizzazioni italiane di commercio equosolidale, con alcune delle più grandi aziende e piccoli artigiani che si occupano della trasformazione di fave di cacao d’eccellenza.

Negli anni i progetti che seguono si sono ampliati e sono aumentati: dall’Africa al Sud America continuando a perseguire gli obiettivi iniziali di ricerca estrema di qualità e di rispetto del lavoro.

Il laboratorio Choco+ nasce nel 2018 da un progetto del Gruppo Abele di Torino a Grand Bassam in Costa d’Avorio, grazie al sostegno della Chiesa valdese e della Confederazione italiana agricoltori. Qui, a 30 km da Abidjan, l’Onlus Gruppo Abele opera da oltre 35 anni in attività educative, di formazione ed

inserimento socio-professionale a favore di giovani svantaggiati provenienti, per la maggior parte, dalla regione del Sud Comoé.

L’atelier di produzione e vendita, inaugurato a settembre 2018 all’interno di un Centro socio-educativo sito a pochi passi dal Quartier France, patrimonio Unesco dal 2014, é attualmente operativo ed in grado di produrre artigianalmente circa 500 kg di cioccolato al mese.

Nel laboratorio sono impiegati 4 giovani lavoratori che hanno svolto uno stage di formazione in Italia nel 2013 sotto la direzione tecnica e il coordinamento di Andrea Mecozzi e in Togo nel 2018 presso la scoop Choco Togo.

La produzione viene rifornita di cacao da un piccolo produttore che ha la propria piantagione a soli 20 km da Grand Bassam. Il laboratorio é sostenuto dal Consiglio regionale del Sud Comoé che ha intrapreso il primo percorso di riconoscimento IGP di un cioccolato africano.

5 cent seminano speranza

Per ogni uovo venduto Ad Gentes destina 5 centesimi a un fondo per lo sviluppo del progetto e il sostegno del lavoro nelle piantagioni.
La vendita delle uova nel triennio 2019-2021 ha dato vita a “semi di speranza”: un fondo di 1500€ a sostegno di stage formativi per un anno a due ragazze (giovani e con tanti sogni!) della periferia di Abidjan. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.