L’AMATA BRANCALEONE


Luglio 2015 – E’ questo il nome del gruppo di residenti, cittadini e associazioni che collaborano per valorizzare la Rocca Brancaleone. Un nome che riprende il fortunato film di Mario Monicelli, perché l’ironia non deve mancare mai, ma anche il senso di attaccamento che proviamo per il parco cittadino più bello di Ravenna e per il monumento stesso.

A Luglio grazie alla collaborazione con il Comune di Ravenna, L’amata Brancaleone organizza alcuni piccoli eventi serali di mercoledì: il 15, il 22 e il 29 alle ore 20.30 ci sarà il Ludobus Palomar per far giocare bambini e famiglie nelle sue famose piste da biglie e per tappini.

Inoltre il 29 Luglio l’associazione Shine si esibisce presentando lo sport che ha portato in città già alcuni anni fa, e che si sta diffondendo tantissimo tra i ragazzi: il parkour. Per chi ancora non lo conosce, si tratta di una ginnastica acrobatica abbinata agli spostamenti urbani. Un’arte quindi altamente spettacolare che porta i traceurs a volare sopra muri, cancelli, panchine e quant’altro, con equilibrismi ed evoluzioni niente male!

L’amata Rocca con il Liceo Artistico si sta anche impegnando a restaurare la fontana della Rocca. A tal fine gli studenti del Liceo hanno già elaborato diverse idee progettuali per la fontana. In area biglietteria dell’arena cinema si trovano alcuni pannelli esplicativi.

Un’altra attività che sta portando avanti il gruppo è quello di scrivere un  libricino con la testimonianza di cittadini che conoscono ed usano la Rocca da decenni, che siano interessanti alla lettura: racconti e ricordi personali. Se ne occupa Francesca Nuvoli, tirocinante del Villaggio Globale.

Per tenersi aggiornati sulle attività del gruppo, o entrare a farne parte, c’è la pagina facebook L’amata Brancaleone!