Io decido, Io posso, Io esco

Al via i progetti con gruppi di ragazzi disabili di Ravenna su abilitazione e tempo libero “Io decido”, “Io posso” e “Io esco” che vedranno operatori di Villaggio Globale e volontari di Solidarietà Fattiva Odv collaborare insieme.

La qualità della vita di ogni persona passa attraverso all’ agire scegliendo. Ogni nostra scelta implica una valorizzazione della nostra dignità in termini di soddisfazione nella possibilità di incidere sul nostro ambiente per migliorarci. 

I ragazzi con disabilità vivono un oggi in cui le politiche sociali stanno raggiungendo traguardi come quello di riuscire a costruire azioni virtuose per loro – nella scuola, nel lavoro, a casa – migliorando la qualità della loro vita.

Ancora tuttavia non si sta facendo abbastanza affinché questi ragazzi, gli adulti di domani, imparino a fare le cose per se stessi, facendo leva sulla loro capacità di autodeterminazione.  

Da questa consapevolezza nasce l’ esigenza di costruire attorno a loro un benessere che passi attraverso molteplici  opportunità di scelta e quindi di libertà.

Gli obiettivi che questo anno educativo si pone verteranno sul mettere al centro i ragazzi valorizzando le loro capability (capacità) specifiche di ognuno.

Ripartiamo quindi, dopo un’ estate che ci ha visti protagonisti con alcune settimane esperienziali in cui i ragazzi hanno sperimentato occasioni sociali, abilitative e ricreative, con i 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 “Io decido”, “Io posso” e “Io esco”.

La collaborazione con Solidarietà Fattiva ODV – Ravenna, che mette a disposizione i suoi meravigliosi volontari e gli spazi attrezzati e privi di barriere architettoniche dell’ appartamento della stessa Associazione, è sempre più solida.

Ecco i progetti inclusivi che verranno attivati quest’ anno:

  • IO DECIDO ( progetto abilitativo di autodeterminazione, basato sulla capacità di scelta)
  • IO POSSO (progetto abilitativo sulle autonomie personali, domestiche e sociali)
  • IO ESCO (progetto di tempo libero per ragazzi in età scolastica)

Tanta l’ emozione per la partenza, tante le novità che ci aspettano.

Se vuoi saperne di più sui progetti attivi e le sfide future scrivici a:

efaccani@villaggioglobale.ra.it