INSIEME CREIAMO UN ALTRO VIVERE

#UnAltroVivere


Marzo 2016 – E’ partita la nuova Campagna Sociale di Altromercato  “Insieme creiamo un altro vivere” per un mondo più giusto, sostenibile, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale, in cui l’economia sia un mezzo e non un fine: per farlo Altromercato ha avviato un’alleanza con WWF Italia Onlus – la più grande organizzazione per la difesa e la conservazione della natura (www.wwf.it).

Il contrasto al cambiamento climatico e la lotta per preservare la biodiversità, con le loro connessioni con i sistemi di produzione, distribuzione e consumo del cibo, sono i temi su cui, per i prossimi tre anni, si focalizzerà l’azione comune dei due soggetti: la collaborazione parte con l’Ora della Terra, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico. Sabato 19 marzo, in tutto il mondo e nei principali monumenti del pianeta, si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, e in Italia, oltre agli spegnimenti di monumenti simbolici in tutto il paese, si festeggerà con la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela. L’evento centrale si svolgerà a Milano nell’ambito della Fiera Fa’ la cosa giusta, di cui Altromercato è partner: tutta la fiera celebrerà l’Earth Hour, spegnendo le luci e proponendo piatti equosolidali e sostenibili.
Noi del Villaggio, nel nostro piccolo, collaboreremo con la sede WWf di Ravenna che promuove una cena vegetariana a lume di candela il 18 marzo all’Ecomuseo delle Erbe Palustri Villanova di Bagnacavallo (Ravenna). Siete tutti invitati a partecipare! Scaricate qui il volantino con menù e contatti per info e prenotazioni. Affrettatevi perché si raccolgono le adesioni entro lunedì 14 marzo.

Per ridurre l’impatto del cibo sul pianeta e preparare una cena sostenibile basta poco: scegliere prodotti di stagione, privilegiare le coltivazioni biologiche e tradizionali, informarsi sulla storia del prodotto dal campo alla tavola, ridurre gli sprechi, preferire i prodotti con pochi imballaggi. Scarica qui la guida “CLIMA E CIBO per #UNALTROVIVERE”