Adotta la Vetrina: Parole & Forme

Raffaella Ravaglia giovane artista ravennate e Matteo Diversi della libreria LIBERAMENTE si uniscono in sinergia agli operatori di Citta@ttiva per dare vita a PAROLE & FORME: la prima mostra pittorica di Raffaella, un connubio tra arte e cultura col sapore dell’incontro. In mostra ci saranno quindi quadri e testi letterari scelti su tematiche specifiche, che andranno a trasformarsi nell’arco dell’anno.  L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 8 marzo, dalle 17,30 con un aperitivo e l’incontro con i protagonisti.
IL PROGETTO
Il progetto “Adotta la vetrina” nasce con l’obiettivo di riqualificare le vetrine di alcuni negozi grazie alle mostre di artisti. In questo modo la vetrina diventa un luogo di incontri, socialità e cultura per i cittadini e nello stesso tempo uno spazio di esposizione per gli artisti. Artista e negoziante collaborano per la pulizia periodica delle vetrine, o per l’allestimento di altre mostre con iniziative pubbliche/inaugurazioni. Entra anche tu in questa spirale virtuosa: segnalaci artisti e negozianti interessati ad “adottare” questo progetto e vieni a trovarci in Via Carducci 14. Ti aspettiamo!!Per saperne di più sul progetto e sulle adozioni passate, clicca qui e scorri la pagina.
I PROTAGONISTI
LIBRERIA LIBERAMENTE
“La Libreria Liberamente è una libreria di Ravenna, ed è un progetto che nasce dalla voglia di unire un servizio personalizzato ed attento ai desideri del cliente alla passione per la lettura. Quello che vogliamo trasmettere alle persone che, come noi, condividono questa passione è la possibilità di trovare uno spazio di incontro nel quale, oltre a trovare i libri che si cercano, ci si possa far consigliare e consigliare a propria volta nuove possibilità di lettura.” (Matteo Diversi)
L’ARTISTA: RAFFAELLA RAVAGLIA
Nata a Ravenna nel 1977. Fin da giovanissima è sempre stata affascinata dal mondo dell’arte, in particolar modo dalla pittura. “Con il passare degli anni questa passione è cresciuta in me, tant’è che sentivo l’esigenza di perfezionare la mia tecnica pittorica amatoriale. Un giorno di pioggia aggirandomi solitaria per i portici bolognesi mi sono imbattuta in un piccolo atelier. Osservando dalla vetrina, vidi ragazzi dipingere dei prati di papaveri, affascinata dall’ambiente entrai e da quel momento iniziò il mio percorso di pittrice. Successivamente mi iscrissi ai corsi di matita, e di pittura ad olio tenuti presso quello studio che era ed è tuttora gestito da Demetrio Casile. Tutto questo avveniva nel 2003, mentre stavo conseguendo la laurea in scienze e tecnologie agrarie. Nel corso degli anni assieme agli altri ragazzi dell’atelier, oltre ad aver condiviso la passione della pittura, abbiamo organizzato mostre collettive che ci hanno permesso di rafforzare la nostra amicizia. Oggi lavoro come consulente agronomo, ma la passione della pittura, ancora fervida in me, mi dà la possibilità di concretizzare le mie fantasie. La prima volta che ho letto del progetto “ adotta una vetrina” ho subito pensato che fosse un’ottima occasione per mettermi in gioco, e permettere alle mie opere di essere valutate dagli altri. I ragazzi di città attiva mi hanno proposto di attivare una collaborazione con la libreria Liberamente gestita da Matteo. La prima volta che sono entrata nella libreria di Matteo, luogo dove sarebbero stati esposti i miei quadri, ho pensato che fosse il luogo ideale, vedendo le mie opere come la concretizzazione di ciò che si può leggere nei libri. La prima volta che ho conosciuto Matteo ho  subito pensato che fosse un ragazzo simpatico e disponibile, nel suo negozio si respira un aria d’altri tempi, musica jazz, profumo di carta, un luogo dove potersi rilassare.” (Raffaella Ravaglia)

CITTA@TTIVA

CittA@ttiva ormai la conoscete…è il servizio di mediazione sociale e centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna gestito dal Villaggio Globale. Negli anni è cresciuto e si è alimentato grazie alla partecipazione attiva di molti cittadini che hanno creduto nella potenzialità dell’incontro e dello scambio, accomunati dall’obiettivo di prendersi in carico un pezzettino di città per animarla e migliorarla mettendo in gioco le loro capacità