INCONTRO CON GLI AMICI DEL SENEGAL

Lunedì 10 Dicembre ospitiamo una delegazione senegalese che si ferma in città tutta la giornata. Si tratta del presidente dell’associazione Asdob (che si occupa di educazione informale nelle periferie di Dakar) e di due esponenti del sindacato senegalese CNTS. Organizziamo in mattinata un incontro a scuola per portare una concreta esperienza di cooperazione internazionale, grazie alla collaborazione con il Liceo Classico. Tenetevi liberi per un aperitivo (ore 18.00 a CittA@ttiva, Via Carducci 14) dove potremo incontrare immagini, voci e sapori del Senegal ed ascoltare la testimonianza diretta di:
Fatoumata Bintou Yafa Ep Mangara sindacato senegalese CNTS
Rokhaya Madamel Diallo sindacato senegalese CNTS
Mamadou Hamoye Gueye associazione ASDOB
Il Senegal è un paese stupendo, già meta di turismo per la sua rinomata Teranga, ospitalità e cortesia. A Ravenna la comunità senegalese è molto numerosa e particolarmente benvoluta per il carattere gioviale delle persone, la cultura dei suoi rappresentanti, le attività delle tante associazioni di volontariato…

L’incontro con gli amici senegalesi è per noi un gradito ritorno, visto che da 3 anni collaboriamo per sostenere un centro di formazione professionale nella periferia di Dakar. Il nostro partner Asdob si occupa di formazione in particolare per ragazze adolescenti e per le loro madri, in un contesto bisognoso di stimoli e di sostegno.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto “Percorsi educativi e professionali per l’empowerment di giovani donne escluse dal sistema scolastico nella banlieue di Dakar, Senegal”, progetto di cui a Ravenna sono partner Il Villaggio Globale, il Comune e Arci. Gli altri soggetti promotori: Educaid e Nexus-Cgil.
Ulteriori informazioni e adesioni verranno aggiornate nel sito!