Due settimane di Solidale Italiano

Dal 18 al 31 ottobre le nostre Botteghe saranno invase dai prodotti di Solidale Italiano, la campagna nazionale Altromercato, quest’anno dedicata a SOLIDALE ITALIANO, progetto nato nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati da cooperative sociali, consorzi e altre organizzazioni di carattere nazionale attive nella costruzione di un’economia di giustizia anche nei nostri territori.
Campagna solidale italiano
L’attenzione, infatti, per la prima volta non viene rivolta a prodotti che provengono dal Sud del mondo, ma bensì all’Italia e ai progetti di economia sociale nazionale, ponendo come sempre l’accento sul solidale e sul significato che ha nel nostro paese.

Una parte dei prodotti di Solidale Italiano provengono da una agricoltura sostenibile e crescono su terreni liberati dalla mafia e dallo sfruttamento.
Nascono in questo modo prodotti biologici di eccellenza che oltre al valore della produzione hanno in sé il valore aggiunto della libertà e del rispetto di chi lavora la terra e la coltiva.

Altri sono realizzati dentro le mura di luoghi di reclusione che esistono nel nostro paese e offrono ai detenuti ed ai reclusi, attraverso passata di pomodorouna formazione specifica e un lavoro qualificato e retribuito, una possibilità di riscatto e nuove opportunità. I prodotti da economia carceraria, come prodotti da forno, di artigianato e agricoli, uniscono all’interesse per le materie prime e alla lavorazione, una particolare attenzione al percorso personale di chi questi prodotti li crea.

Altromercato propone a queste realtà diverse ma unite dalla stessa esigenza di riscatto, consulenze e informazioni utili a migliorare la produzione e a farla arrivare sul mercato nazionale  per portare un po’ di vera libertà sulla tavola di tutti i consumatori.
L’obiettivo, come sempre, è quello di costruire una economia più giusta insieme alle piccole realtà, questa volta italiane, impegnate in progetti di recupero sociale e sviluppo locale.

Nelle due settimane dedicate a Solidale Italiano, anche nelle Botteghe del Mondo di Ravenna si potranno acquistare ad un prezzo vantaggioso le Start Box, una sorta di kit assaggio dei prodotti provenienti dalle realtà aderenti al progetto e costituito da una valigetta colorata riutilizzabile piena di prodotti scontati del 15% per l’occasione.
 
Campagna solidale italiano
Torneranno inoltre i Giorni dell’Olio dedicati alla degustazione di un eccellente olio extra vergine di oliva, sempre proveniente dalle realtà aderenti a Solidale Italiano. Negli stessi giorni si potranno anche prenotare sia le latte che le bottiglie relative all’olio degustato, da ritirare poi in bottega il mese successivo.