Con la collezione autunno-inverno 2012 di Auteurs du Monde, Altromercato presenta l’altro lato della moda e lo fa ancora una volta attraverso la visione della stilista Marina Spadafora che insieme ai tanti artigiani, veri “autori” della collezione, ha sviluppato i capi che potete già ammirare in Bottega, vere e proprie “storie da indossare”.
Ciò che distingue Auteurs du Monde è la confezione rigorosamente artigianale, fatta nel rispetto delle persone e dell’ambiente, un surplus di valore che ormai è quasi introvabile nel mondo della moda e delle grandi firme. La collezione è infatti creata da centinaia di abilissimi artigiani, molto spesso donne, che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina ed Africa, con materiali, tecniche e suggestioni tradizionali ma con taglio e creatività contemporanei.
Tra le novità di quest’anno i capi in denim, confezionati con cura da Creative Handicraft, cooperativa fondata 25 anni fa’ da Isabel Martin, una missionaria spagnola che, mossa dal desiderio di proteggere le donne vittime di violenze domestiche, ha dato vita a una realtà produttiva che oggi sostiene più di 740 famiglie.
Altro tratto caratteristico della collezione sono le camicie e gli accessori realizzati con la tecnica del block printing, che parte dall’incisione su teak del disegno desiderato e viene realizzato utilizzando tinture azo-free per dar vita a delicati motivi floreali.
A completare la collezione pezzi pratici in cotone biologico dai tagli attuali e dalle linee femminili realizzati in diverse varianti di colore, perfetti per il tempo libero o da mixare con la maglieria e gli accessori più invernali.