FESTA INTERCULTURALE


Marzo 2015 – A Marina di Ravenna, scuola media Mattei, Lunedì 30 Marzo festeggiamo l’intercultura!
Non ci è certo passata la voglia di conoscere e di valorizzare le differenze e le diverse culture, che anzi riteniamo siano elemento di arricchimento e innovazione.
Nell’ambito del progetto europeo “EDUKAEducare alla diversità il nome del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013″  di cui la Provincia di Ravenna è partner, ci aspetta una mattinata di laboratori di autobiografia, costruzione di oggetti tipici e una vera e propria festa in musica.
Coinvolti operatori, professionisti e volontari, di diversi paesi: Brasile, Giappone, Colombia, Albania, Romania, Perù, Italia, Argentina e Polonia. La squadra è composta da “testimoni di altre culture” che raccontano la propria storia, le proprie origini e la loro migrazione. E anche di “facilitatori della comunicazione” che sostengono gli studenti nelle riflessioni e quando disponibili, nel racconto della propria cultura di appartenenza, sia essa italiana o di qualsiasi altro paese.
Il progetto Eduka, partito nel 2011, ha coinvolto Slovenia ed Italia (da Trieste a Ravenna), università prestigiose e diversi istituti scolastici. Villaggio Globale ha condotto laboratori interculturali a Ravenna e ad Udine.
Il progetto ha prodotto anche diverse pubblicazioni sull’educazione interculturale. Consultabili on line all’indirizzo https://www.eduka-itaslo.eu/elenco.php?p=analize&lang=ita, saranno inoltre donati agli insegnanti dagli operatori del Villaggio Globale nel corso della festa e in un incontro della Casa delle Culture del Comune di Ravenna dedicato agli insegnanti con funzione intercultura.