“EDUCAZIONE NATURALE-FARE SCUOLA CON RISPETTO!”

Grazie alle sollecitazioni e l’impegno attivo di Veronica Scianna, siamo riusciti ad organizzare una serie di incontri formativi e di riflessione sul tema educativo, patrocinati dal Comune di Ravenna, che ben si sposano con la filosofia ispiratrice del nostro PROGETTO HUNDERTWASSER…
Ad aprire gli incontri sarà Gianfranco Zavalloni (amico e sostenitore del nostro progetto dedicato al grande architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser…) che ci stimolerà riflessioni sulla  sua “pedagogia della lumaca” e “i diritti naturali dei bambini e delle bambine”.
Ecco le date degli incontri: venerdì 13 – venerdì 20 – venerdì 27 Aprile e  venerdì 4 MAGGIO alle ore 2o.3o  c/o CittA@ttiva (Via Carducci 14).

 “Educazione Naturale-fare scuola con rispetto!” è un percorso pensato per chi si occupa di educazione, è quindi rivolto a dirigenti, insegnanti, educatori, studenti, genitori e persone interessate ai temi della crescita dell’essere umano.
I quattro incontri si propongono di dare spunti di riflessione e diverse prospettive da cui guardare la scuola e l’educazione, l’intento non è quello di dare punti fermi da cui partire, ma al contrario di smuovere quelli che tacitamente e comunemente vengono accettati, smuovere per riflettere e ricostruire in un processo vitale che mai deve fermarsi ed assopirsi. L’idea di fondo è che la società umana è in continua evoluzione, l’essere umano che cresce vive un processo dinamico ininterrotto, perciò l’educazione e la scuola non possono rimanere ferme, ma devono seguire questa evoluzione, essere vive e partecipare a questo processo.
A cosa deve rispondere la scuola? Qual’é il suo scopo principale? Nella crisi generalizzata che stiamo vivendo, quali sono oggi i bisogni e le necessità dell’umanità? C’é corrispondenza e si trova risposta in quello che produce la scuola? E’ più importante avere bravi bambini o bambini felici? Una società sana e felice é una società formata da persone felici. Le persone felici, sono persone che non hanno bisogno di guerre e conflitti. E’ possibile avere una scuola in cui ci siano persone felici, che siano insegnanti, studenti, bambini o genitori?
Lo scopriremo insieme a Raffaella Cataldo, Davide Donadi e Gabriella Prati.
info: scuola@villaggioglobale.ra.it
349.1314748 (Stefania)