DIGITALE E COOPERATIVO

Cosa pensi dei servizi on line che il Comune offre ai cittadini e alle imprese?



Ti piacciono i siti del Comune, li trovi utili e accessibili?

Se vuoi contribuire alla scrittura dell’Agenda Digitale del Comune di Ravenna è arrivato il momento giusto! Ti basteranno alcuni minuti per visitare il sito Agenda Digitale Ravenna e per iniziare con un piccolo sondaggio/questionario, qui per i cittadini: https://www.agendadigitaleravenna.it/it/sondaggio-cittadini.htmle qui per le aziende/professionisti: https://www.agendadigitaleravenna.it/it/sondaggio-aziende.html   
Registrati on line e sarai chiamata/o a partecipare ai prossimi momenti di partecipazione on line e off line (dal vivo) tra Settembre e Dicembre. E’ il nuovo percorso di partecipazione che Villaggio Globale ha progettato e realizza per il Comune di Ravenna. E non si limita solo a giudicare l’attuale profilo digitale del Comune: l’obiettivo è raccogliere le proposte dei cittadini per lo sviluppo futuro delle attività digitali.

Il Comune intende definire la sua Agenda Digitale Locale, ovvero il percorso, i concreti obiettivi ed azioni da perseguire nell’ambito dello uso delle tecnologie digitali per l’amministrazione comunale.

L’Agenda Digitale del Comune di Ravenna avrà anche l’obiettivo di individuare e applicare miglioramenti al fine di rendere più efficace l’amministrazione locale, di snellire alcune procedure burocratiche, di consentire ai cittadini e alle aziende di accedere facilmente a documenti utili.

In tal senso negli ultimi anni sono già state molte le iniziative del Comune, che si possono ulteriormente ampliare grazie alla vostra collaborazione.

Siamo convinti che si possano ottenere grandi vantaggi socio-economici dall’uso del potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione:si tratta di strumenti utili per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività del nostro territorio, e quindi fondamentali per tutte le piccole e grandi aziende.L’attenzione all’economia non ci impedisce di sottolineare le grandi opportunità che gli strumenti digitali portano a tutti i cittadini e alla comunità, in qualsiasi campo: dal lavoro, alla formazione, all’informazione, alla cultura, al tempo libero

E, al contrario, siamo consapevoli che per chi rimarrà “tagliato fuori” dall’uso di internet e delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione il rischio sarà quello di avere meno informazioni e meno opportunità. E’ quindi importante lavorare per non creare nuove forme di esclusione: a questo siamo particolarmente sensibili!

Il percorso dell’Agenda Digitale Locale avrà anche l’obiettivo di promuovere conoscenza di argomenti che ancora per molti sono ostici o superficialmente conosciuti: internet, le tecnologie digitali, il digital divide… per questo abbiamo pensato ad un piccolo glossario digitale per iniziare e ad organizzare workshop tematici.

Se invece siete esperti di questi argomenti, vi proponiamo di mettere a disposizione della città le vostre conoscenze, partecipando all’organizzazione dei workshop fin dalla proposta dei temi da affrontare.

Se fate parte di una associazione, avete a cuore uno degli aspetti legati ad internet e al digitale e volete proporci un tema… contattateci, siete i benvenuti! cittattiva@comune.ra.it

 Digitale e cooperativo dicevamo: questo percorso di partecipazione lo vogliamo così…!