DARSENA MOSSA


Luglio 2015 – Si prepara una gran bella festa per il 18 Luglio in Darsena, con un programma ricco di eventi che vede anche lo “zampino” dei “nostri” Anna Agati e Alessandro Lonzi, con DarseNa Mossa.

Si va dai concerti allo spettacolo di luci di Andrea Bernabini, da una tavolata di 300 metri alle attività per bambini, lungo tutta la banchina fino all’Almagià e al Tiro a Segno. Qui in particolare si svolge l’attività che Agati e Lonzi realizzano in collaborazione con Villaggio Globale e La Darsena che vorrei. Si tratta di una estemporanea di arte aperta a tutti coloro che vogliano aderire ad un apposito bando, con il rischio anche di vincere qualche premio!

L’evento consiste in una giornata dedicata al movimento artistico ravennate. All’interno di questa giornata si esibiranno in un live painting 15 artisti appartenenti al territorio della provincia ravennate. Gli artisti saranno selezionati tramite un contest online utilizzando vari canali, tra cui il G.A.I. e il Servizio Informagiovani. I candidati dovranno presentare un bozzetto e una spiegazione della loro opera da realizzare durante la giornata dell’evento interpretando il tema “il Movimento dell’Arte Ravennate”. Durante la fase diurna dell’evento due presentatori si porranno come mediatori tra il pubblico e gli artisti intenti a realizzare la propria opera, favorendo l’interazione tra fruitore ed artista. In serata verrà nominato il vincitore tramite il voto di una giuria selezionata e il voto del pubblico partecipante.  Durante la cerimonia di premiazione sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato ed un premio.

L’evento ha come scopo principale quello di far conoscere la realtà artistica attuale del territorio ravennate. La presenza dei mediatori favorisce l’interazione tra pubblico e artista, rompendo le convenzionali barriere interpretative. Questo tipo di evento oltre ad avere una funzionalità didattica, in quanto offre la possibilità agli spettatori di assistere alla genesi di un’opera, è esso stesso un’opera in movimento. Infatti nell’arco della giornata si trasforma da atelier a galleria donando una fotografia dello stato dell’arte ravennate visto dagli artisti che lo animano.

Il bando completo è qui: https://www.ravennacapitale2015.it/ita/Blog/Bando-%23DarseNaMossa