DALLA VIA DELLA SETA ALL’ITALIA: INCONTRO CON GLI ARTIGIANI DEL TAJIKISTAN


Il Villaggio Globale questo fine settimana ospiterà a Ravenna una delegazione di artigiani tajiki, in Italia per promuovere i prodotti realizzati nell’ambito del progetto Tajiki Handicraft della ONG Cesvi in collaborazione con la cooperativa di commercio equo altraQualità e lo studio di design Whomade.
L’appuntamento è  per sabato 24 novembre alle ore 17,00 presso la Bottega del Mondo di via Venezia 26, in seguito alla presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti del commercio equo. 
Il progettoTradizione tajika e creatività italiana per prodotti che raccontano un nuovo modo di fare cooperazione internazionale, incrociando saperi e competenze:  Tajiki Handicraft è un progetto attivato dal Cesvi con la collaborazione di altraQualità per migliorare la qualità dell’artigianato locale tajiko e trovare nuovi mercati. La cooperativa di commercio equo altraQualità e il designer Edoardo Perri dello studio Whomade (agenzia creativa specializzata in workshop di design partecipato per l’innovazione dell’artigianato),  hanno lavorato sullo sviluppo prodotti e sulla loro commercializzazione in Italia attraverso workshop con gli artigiani in Tajikistan.            I risultati di questo lavoro, -borse in pelle di capra e di yak,  cuscini e accessori in feltro di lana, gioielli in pietre dure- saranno presto disponibili nelle Botteghe del Mondo di tutta Italia, compresa quella di Ravenna. Per raccontare i loro prodotti e portare la storia del progetto e del loro paese, quattro rappresentanti dei gruppi di artigiani tagiki, la presidente della National Association of Small and Medium Business of Tajikistan, la presidente dell’Unione degli artigiani e una designer emergente, affronteranno un intenso tour di dieci giorni nelle Botteghe del Mondo. Incontrare i principali importatori italiani del circuito equo e solidale permetterà loro di conoscere questo mercato, i suoi prodotti  e le sue potenzialità.  La delegazione tajika sarà a Ferrara, Bologna, Ravenna, Bergamo, Brescia, Milano, dove il tour si concludera’ con la visita all’Artigiano in fiera, il principale evento italiano del settore.
Per informazioni  e contatti:
facebook TAJIKI HANDICRAFT 
altraQualità scrl: info@altraq.it – www.altraq.it