E’ in viaggio per Ravenna un bastimento carico carico di…seta!
Per il terzo anno consecutivo, l’ordine di sciarpe e stole in seta selvaggia realizzate dalle cooperative di Tambatra e Firaisankina, in Madagascar, sta per essere consegnato e andrà ad arricchire con nuovi colori, motivi e texture la gamma già presente in Bottega.
Le nuove proposte per l’inverno 2011 sono state frutto di una visita da noi realizzata direttamente presso il villaggio di Soatanana durante l’estate: il viaggio e l’incontro con le produttrici non solo ha consentito di scegliere un campionario direttamente in loco, ma è anche stato occasione di confrontarsi su un progetto che, per quanto piccolo, consente a quasi un centinaio di donne, appartenenti alle due cooperative, di vedere riconosciuto economicamente il proprio lavoro e garantirsi standard di vita dignitosi.
Il mantenimento di relazioni dirette e paritarie con i produttori, basate su un dialogo e uno scambio che vanno al di là della partnership commerciale pura e semplice, rappresenta infatti uno degli elementi che contraddistingue il commercio equo e solidale e questo vale ancor di più per un progetto di importazione diretta come Terre di seta, un filo diretto di solidarietà che unisce la comunità ravennate e quella di un piccolo villaggio malgascio.
Sostenere lo sviluppo di una piccola realtà del Sud del mondo attraverso il commercio equo: questo l’impegno e il sogno che speriamo in tanti vogliano condividere con la nostra cooperativa. A partire da metà novembre vi aspettiamo in Bottega per vedere, e toccare, il frutto del lavoro di M.me Genevieve, Therese, Belle e tutte le altre tessitrici di Soatanana!