Corso di Cohousing

Parte il 18 Gennaio un corso organizzato da un gruppo di famiglie di Ravenna sul tema del cohousing, un’esperienza e uno stile di vita che si vorrebbero portare in città. 
Il cohousing è una coabitazione tra diverse famiglie che prevede spazi privati e spazi comuni: ciascuna ha una sua abitazione, ed ha la possibilità di condividere sale dedicate alla convivialità, aree verdi, aree servizi e così via. Abitando insieme e condividendo uno stile di vita solidale e sostenibile è possibile anche condividere automobili, orti o altro; aiutarsi tra famiglie (per esempio badando i bambini a turno, cucinare insieme per tutti…); abbattere i costi per gli acquisti come nei gruppi di acquisto solidale… e tanto altro… Per farvi un’idea potete navigare il sito dell’associazione Cohousing Solidaria di Ferrara:www.cohousingsoldaria.org
Condividendo questo “sogno”, già realizzato in Italia e soprattutto nel Nord Europa, 8 famiglie da alcuni mesi si stanno conoscendo per provare a trasformarlo in realtà. Tra di loro c’è anche un pezzetto di Villaggio Globale! Adesso l’invito è rivolto a chiunque voglia partecipare, ad aderire al corso: per saperne di più e poi valutare, o comunque per allargare i suoi interessi relativi ai tanti e stimolanti temi del corso.

Si va dall’incontro con una facilitatrice della comunicazione e di gruppo, per scoprire i consigli per fare gruppo, convivere serenamente ed affrontare in maniera positiva i conflitti; e poi la storia sociale europea del Cohousing, il consumo e l’abitare “critico”, secondo i canoni dell’architettura sostenibile e della bioedilizia… Il corso prevede anche incontri con realtà regionali che hanno già realizzato o stanno realizzando cohousing, eco villaggi e condomini solidali.
Pensiamo che il corso e il cohousing possano essere uno strumento efficace per concretizzare uno stile di vita nel quale le relazioni di aiuto, di vicinato e di amicizia siano centrali. E questo per noi è l’elemento centrale per il benessere di ogni persona! A livello più ampio, la diffusione di esperienze di questo tipo, fondate sulla coesione sociale e sulla reciprocità e la solidarietà, pensiamo possano essere di grande importanza per tutta la società, per i servizi sociali, per gli enti locali.Per scaricare il programma cliccare qui
Chi volesse iscriversi o saperne di più può contattare Andrea Caccìa a questo indirizzo: andreacaccia@rocketmail.com