CITTA@TTIVA: LUCI ACCESE IN ZONA STAZIONE

Febbraio 2014 – Dopo il rientro delle vacanze natalizie, periodo durante il quale il servizio che gestiamo per l’amministrazione comunale rimane chiuso come ogni anno, sono riprese le uscite periodiche sul territorio, a piedi, che consideriamo una delle attività più importanti per il servizio soprattutto perchè offrono occasioni di incontro e scambio con i frequentatori, i negozianti, i residenti che rientrano all’ora di cena.

Si entra dai commercianti anche per un semplice saluto, si raccolgono informazioni e percezioni sulla zona direttamente dagli stakeholder, ma per le operatrici significa anche respirarne l’aria per captare informazioni implicite, ascoltare i suoni, osservare le tracce lasciate… la stampa non ci basta!

Nei nostri giorni di assenza diversi episodi spiacevoli hanno animato la stampa locale, così come ciclicamente succede dal 2007, anno in cui abbiamo inaugurato CittA@ttiva. Gli incontri periodici insieme al sindaco e agli assessori di riferimento permettono di allargare il nostro osservatorio e avere un polso della situazione molto vicino alla realtà.

Da settembre, oltre agli orari di apertura (Lunedì-Giovedì dalle 17.oo alle 20.oo) incontriamo regolarmente una volta al mese i residenti e i cittadini interessati a lanciare proposte e riflessioni utili per contrastare il degrado ai giardini Speyer.

Durante le riunioni coi residenti il dibattito e il confronto si articola in molti aspetti e sfumature: ci si rende tutti consapevoli delle difficoltà vissute dai cittadini ma anche da parte dell’amministrazione che spesso non riesce ad intervenire come vorrebbe poiché la “legislazione nazionale non lo prevede o è deficitaria”. Il clima degli incontri è davvero molto coinvolgente: alle volte si carica di tensioni che vengono poi sciolte dall’ironia e dalla capacità di relazionarsi soprattutto quando sono anche in ballo relazioni amicali di lunga data…. La gentilezza e il rispetto delle opinioni altrui sono le componenti emotive che più caratterizzano gli incontri: tanto che ritornano a spiccare proposte dai residenti che concedono e offrono a disposizione della cittadinanza le proprie competenze e tempo libero per concretizzare azioni che possano migliorare il vivere e l’abitare l’isola San Giovanni.