Tre giovedì informativi e formativi per sensibilizzare la comunità sulle varie facce del caporalato tramite dirette dalla pagina Facebook del Comune di Castel Bolognese alle ore 20:30.
Dal 2017 Villaggio Globale collabora con il Comune di Castel Bolognese per sensibilizzare i più giovani, attraverso percorsi nella scuola secondaria di primo grado e tutti i cittadini, realizzando percorsi partecipativi sulla legalità e offrendo occasioni di formazione e informazione.
La rassegna Caporalato: La schiavitù del XXI sec. è il risultato di una co-progettazione tra l’Assessosarato alla Legalità del Comune di Castel Bolognese, Villaggio Globale, Libera Romagna, Casa delle Donne di Ravenna, Black Lives Matter gruppo di Ravenna, Amnesty Ravenna, per trattare il tema del caporalato a tutto tondo, nelle sue diverse sottili sfumature.
Si apre la rassegna giovedì 29 aprile alle ore 20.30 con l’intervento di Marco Omizzolo – sociologo Eurispes, esperto di migrazioni e di criminalità organizzata – e Francesco Panié – attivista dell’associazione ambientalista Terra! che ci introdurranno all’interno del complesso mondo del caporalato.
A seguire ogni 15 giorni altri due preziosi incontri:
giovedì 13 maggio Agro-cap
giovedì 27 maggio Le donne del Caporale.
Ogni serata ospita esperti, giornalisti, attivisti del settore e testimonianze locali.
Rimani aggiornato sulle iniziative sulla pagina facebook del Sentiero della Legalità!