ADOTTA UNA VETRINA PRENDE IL VOLO!!!

Febbraio 2014 – Sabato 8 febbraio dalle 16:00 i giardini Speyer si animeranno con la nuova rassegna di Adotta Una Vetrina tutta dedicata al parkour, la disciplina che promuove l’arte dello spostamento urbano nelle forme più creative ed “economiche” (intesa come minor numero di passaggi per raggiungere un punto dato – obiettivo – minor tempo impiegato…) e che da qualche anno a questa parte sta spopolando negli interessi di moltissimi giovani del territorio.

Questa edizione è particolarmente sentita in quanto i giovani atleti da anni conosciuti dal servizio CittA@ttiva, sono stati seguiti e accompagnati durante la nascita dell’associazione sportiva dagli operatori del progetto Deviazioni – Animazione di Strada (il progetto realizzato dalla coop sociale Villaggio Globale per conto dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ravenna).

Numerosi sono stati gli incontri coi giovani atleti all’interno della nostra sede e quella di CittA@ttiva, utilizzata sopratutto come punto logistico delle svariate attività organizzate dal gruppo per manifestazioni e spettacoli cittadini, ma anche come punto di rotrovo prima del loro consueto allenamento del lunedì pomeriggio nella adiacente palestra dell’Istituto Ginanni. Nel 2011 il progetto ha accolto la disponibilità di Micol Pizzolati, ricercatrice e studiosa presso l’Università del Molise, che da allora ha seguito i ragazzi con osservazioni arricchite da interviste ad una quarantina di giovani che hanno raccontato il loro punto di vista e la loro esperienza diretta con la disciplina.

Nel 2012 anche Vincenzo Pioggia (fotografo professionista) si incuriosì a questi bizzarri atleti, tanto da iniziare una collaborazione stretta con gli educatori di Deviazioni che gli hanno aperto le porte della palestra in cui si allenano ogni lunedì pomeriggio. Questi momenti e altri in diversi luoghi cittadini sono diventati il soggetto di questa bellissima mostra che ci fa rivivere le loro mirabolanti acrobazie in movimenti aerei, incorniciati dagli
sfondi monumentali della città, nei parchi, nei contesti naturalistici, o ancora nei cantieri edilizi.
Il programma del pomeriggio è assai ricco e stimolante in quanto prevede oltre al consueto accompagnamento del fotografo alla visita della mostra, uno spettacolo performativo dei giovani atleti che animeranno i portici e la zona adiacente al giardino con una dimostrazione di parkour. Per l’occasione interveranno anche gli assessori Valentina Morigi (Politiche Giovanili) e Guido Guerrieri (Sport e Tempo Libero).

Anche in questa edizione, indispensabile per la ruscita dell’allestimento è stato prezioso l’appoggio dei residenti e di alcuni commercianti della zona, che hanno reso disponibili alcune vetrine dei loro negozi, permettendo un passeggiamento continuato delle opere che si distribuiscono per tutta l’isola S.Giovanni. Un ringraziamento particolare a China Marchet e Punto Shop e Conti de Francesco in via Salara. Oltre ai giardini Speyer la mostra è allestita sotto la galleria di via G.Rossi all’ingresso della sede UISP che dal 2012 ha accolto la sfida di inglobare sport estremi come il parkour accogliendo il gruppo dei giovani Shine come loro associati.