Newsletter n. 10 – Marzo 2011

Care amiche e cari amici,
per questo mese di marzo noi del Villaggio Globale vogliamo portare un po’ di brezza primaverile nelle vostre caselle email con le nostre numerose iniziative, molte delle quali legate alle celebrazioni per la Festa della Donna: un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale che le donne, da noi come nel Sud del mondo, ricoprono nell’economia e nella vita sociale.
In bottega si respira aria di primavera grazie all’arrivo della nuova collezione primavera-estate e della Primavera Cosm-Etica! Chi invece si vuol far trasportare lontano dalla brezza equo solidale sarà accontentato! Vi faremo scoprire il Madagascar grazie alle sciarpe di Terre di Seta, il Marocco grazie ai viaggi a piedi di Carla e Barbara , il Messico in una tazzina di caffè Uciri, le musiche dell’est a ritmo di danza e seguiremo i nostri operatori in Romania grazie al progetto PLAY!.Potremo poi imparare a “Vivere il/nel Villaggio Globale” o e metterci alla prova con i “Percorsi form@ttivi”, ammirare opere d’arte del progetto “Adotta la vetrina” e ascoltare buona musica alle selezioni regionali dell’ “Italia Wave”.
E tanto altro ancora…!
Non ci resta che partire! (Ah, e già che ci siete, fate una tappa sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità! )
Buon Viaggio e buona lettura!

NOTIZIE DALLA BOTTEGA
1.    TERRE DI SETA: UN FILO SOLIDALE TRA RAVENNA E LE DONNE DEL MADAGASCARtessitrice all'opera
Doppio appuntamento dedicato a Terre di seta”. Dal 5 al 13 marzo presso i Magazzini del sale di Cervia, saremo ospiti di “Bella da vivere 2011” con una mostra fotografica, e il 6 marzo alle 17.00 presenteremo il progetto al pubblico accompagnando foto e video con una degustazione di prodotti malgasci. A Ravenna, invece, mercoledì 30 marzo alle ore 16.30, presso la sala della Banca Popolare di via Guerrini 14, presentiamo “Terre di seta: un filo solidale tra Ravenna e le donne del Madagascar”. Scopri i dettagli dell’iniziativa…


2. LA BOTTEGA SI VESTE DI PRIMAVERA CON LA NUOVA COLLEZIONEnuova collezioneDa sabato 12 marzo sarà finalmente in Bottega la nuova collezione di abbigliamento e accessori per la primavera-estate 2011! Le linee son morbide e leggere, per un look femminile e pratico. Gli abiti, gli accessori e i bijoux sono unici e originali perché interamente realizzati da artigiani del Sud del mondo con materiali naturali e lavorazioni artigianali. Vieni a scoprirli…
 
 
 

3.   ARRIVA LA PRIMAVERA COSM-ETICA!primavera cosmeticaDal 19 marzo al 2 aprile, il Villaggio Globale vi invita a festeggiare l’arrivo della Primavera…Cosmetica: due settimane dedicate al benessere solidale, in cui la bottega si trasformerà in un atelier cosmetico. Per 3 sabati inoltre sarà a disposizione dei clienti della Bottega un’esperta di cosmesi, che gratuitamente darà consigli e vi farà provare i prodotti della linea Natyr, con massaggi alle mani e pulizie del viso! Prenota il tuo momento di relax cosm-etico…
 

4. NUOVE RADICI PER UCIRIcaffè UciriIl caffè messicano scarseggia: siamo costretti a sospendere per alcuni mesi la vendita e aderiamo alla raccolta fondi di CTM Altromercato: versando in bottega un contributo di 3.40 euro contribuirai alla semina di 6 nuove piantine più produttive e sosterrai i produttori messicani. Continua a leggere…

NOTIZIE DA CITTA@TTIVA1. AL VIA I PERCORSI FORM@TTIVIPERCORSI FORMATTIVIA Città@ttiva partono corsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza a basso costo e ad altro tasso di creatività e divertimento! Sostenibilità ambientale, cucito creativo, grafica (Photoshop), montaggio video (Final Cut) e tanti altri. I corsi partono con un numero minimo di partecipanti. Il calendario si decide insieme. Se interessati, contattate Città@ttiva. Scoprite tutti i corsi…
2. PLAY! PER COSTRUIRE LA CITTADINANZA ATTIVA GLOBALEplay romaniaA fine mese alcuni operatori del Villaggio Globale ed insegnanti coinvolti nel progetto di educazione alla mondialità “Play” partiranno alla volta della Romania, a Cluj-Napoca per conoscere il sistema educativo e avviare rapporti di collaborazione volti alla creazione di un senso di cittadinanza attiva globale. Continua a leggere…
3. PAROLE & FORME: LA 4° PUNTATA DI “ADOTTA LA VETRINA” 
parole e forme
Raffaella Ravaglia giovane artista ravennate e Matteo Diversi della libreria LIBERAMENTE si uniscono, in sinergia agli operatori di Citta@ttiva, per dare vita a PAROLE & FORME: la prima mostra pittorica di Raffaella, ospitata nella libreria di Matteo…un connubio tra arte e cultura col sapore dell’incontro. Partecipa all’inaugurazione…

4. PROGETTARE E VIVERE IL/NEL VILLAGGIO GLOBALE
progettare villaggio globale
Venerdì 11 Marzo 2011, dalle 09:00 alle 12:00 saremo al CISIM di Lido Adriano con giochi, laboratori interculturali e teatrali rivolti ai bambini e alle famiglie delle scuole interessate. Un’occasione anche per i nuovi volontari che intendono iniziare la loro avventura seguendoci anche in questi eventi! Continua a leggere…
5. I VIAGGI DELL’INCONTRO: TRACCE NELLA VALLE DEL DRAA

valle draaSabato 12 Marzo, alle ore 17.30, presso CittA@ttiva, in via Carducci, 14, a Ravenna, si terrà l’appuntamento di questo mese della nostra rassegna  “I viaggi dell’incontro”. Questa volta si parlerà del Marocco, esattamente della Valle  del fiume Draa, nella quale ci condurranno i racconti di Barbara e Carla, che l’hanno visitato a piedi con un viaggio parte de “Le vie dei canti”, viaggi pensati in particolare per le donne! Viaggia anche tu…

NOTIZIE A RITMO DI MUSICA1. CIBOPERTUTTI AL WAVE FESTIVAL italia wave festivalSiete pronti a cavalcare l’onda musicale? Tra poco iniziano i concerti dell’Italia Wave Festival, con cui quest’anno CTM Altromercato ha avviato una partnership nell’ambito del Progetto “Cibopertutti”. Scopri le date…2. RIPRENDONO LE DANZE POPOLARIdanze dell'estStavolta impariamo le danze dell’est (balcaniche, slave, greche, ma anche turche e armene), aiutati da Vito Bonafè. Ci si incontra ogni martedì, fino al 5 aprile, dalle 20.45 alle 22.45 in una sala messa a disposizione dalla Parrocchia di S. Pier Damiano a Ravenna, in via Capodistria 7. Continua a leggere… NOTIZIE DAGLI AMICI1. IL VILLAGGIO E IL CONSUMO COLLABORATIVOcollaborative consumptionSapete cos’è il Collaborative Consumption? Riproponiamo un articolo di Maria Cristina Marchetti su Labsus, perchè in fondo è la filosofia alla base del Villaggio Globale, che da tempo si impegna con eventi come la Fiera del Baratto, gli incontri sul cohousing e i “percorsi form@ttivi” a creare momenti di scambio tra le persone. Continua a leggere… 2. FA’ LA COSA GIUSTA.fa la cosa giustaDal 25 al 27 marzo a Milano ci sarà l’ottava edizione di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo, un’appuntamento imperdibile che quest’anno avrà come tematica centrale il cibo e l’agricoltura. Per maggiori info visitate il sito https://falacosagiusta.terre.it/
3. RIGENERARTE –WRITING URBANO IN ROMAGNArigenerarte Il Comune di Ravenna – Servizio Politiche Giovanili, a seguito della pubblicazione del bando “Giovani Energie in Comune”, promuove il progetto  “RigenerArte – writing urbano in Romagna” mirato alla valorizzazione della street art e del writing urbano e lo sostiene con l’attivazione di corsi, laboratori e concorsi e la messa a disposizione di spazi per la pratica artistica. Qui e qui trovate 2 bandi di concorsi rivolti a giovani studenti (14/30 anni). Scadono il 10  aprile 2011. Info: www.racine.ra.it/informagiovani/ravenna  – cliccare sull’icona “RigenerArte”. Email: rpisilli@comune.ravenna.it

 

Ricevi questa newsletter perchè ci hai lasciato il tuo indirizzo email in bottega o durante uno dei nostri eventi. Se non la vuoi più ricevere, prima siediti e aspetta che questa malsana idea ti passi ;-). Se poi ancora pensi di non essere  più interessato alle nostre iniziative, scrivici una mail a comunicazione@villaggioglobale.ra.it.