UNA CUCIRIA PER LA CITTÀ

#cuciria #sartoriacreativaemotiva #viavenezia26


Marzo 2015 – Ora è reale e ha una cornice incantevole nei nuovi spazi di Via Venezia ed è tempo di produzione e … informazione! Non è sempre semplice far uscire dalla testa le idee e comunicarle al resto del mondo soprattutto se si amano termini “naturali” non in linea con il mercato comunicativo… siamo recidivi, come coglie il sito RomagnaMamma descrivendo il nostro progetto “Non cercatelo sul dizionario, non lo troverete. In via Venezia 26 a Ravenna, invece, vi accorgerete che esiste eccome.”

LA CUCIRIA è il nome che abbiamo inventato per il nostro laboratorio di cucito perché non è una sartoria in cui vi viene insegnata la tecniche sartoriale ma un luogo di incontro creativo in cui predomina la voglia di stare insieme, l’incontro e il chiacchiericcio… come un mercato? la suggestione arriva in parte dal mercato della Vuccirìa palermitano che tradotto è… “confusione” e ci sta! è proprio nostro! ed è in linea anche con gli imput di Hundertwasser cui è dedicato l’intero progetto che ci sprona a ragionar con la nostra testa! come diceva? … La mangi la pizza margherita? se nessuno l’avesse inventata non esisterebbe! ti piace la salsiccia, funghi e gorgonzola… e non esiste? inventala!! 😀

Che cos’è?

Per rimanere in linea con la riflessione sopra dovrei dirvi che è il primo HUB ravennate… ma anche qui… facciamo le pulci! E’ uno spazio di condivisione di saperi e strumentazioni che mettiamo a disposizione di chiunque abbia voglia di sperimentarsi con il cucito e altre tecniche come l’uncinetto e la manualità in generale… con un occhio sempre attento al riuso dei materiali.

E’ anche uno spazio in cui realizziamo Corsi di Cucito… “creativo ed emotivo” ovviamente! rivolti a esperti e principianti che abbiano voglia di conoscere i primi passi per usare la macchina da cucire o guardarla e usarla in modo diverso dal consueto… perchè non tutti sanno che sotto l’ago può passarci anche una lattina!!

Da oggi, con uno spazio tutto dedicato è anche un Negozio in cui poter acquistare e progettare insieme a noi l’abito migliore per vestire la vostra seconda pelle, in linea con la vostra personalità e le vostre forme… con borse, pochette e accessori unici realizzati con cura artigianale, capi nuovi o usati rigenerati e trasformati con stili diversi. Studiamo e realizziamo capi dedicati alle grandi forme e/o particolari offrendo un pacchetto di “Fashon Therapy” per aiutarvi ad acquisire la consapevolezza dei vostri bellissimi ostacoli di bellezza e valorizzarli secondo il vostro gusto personale non sempre legato a quello che la moda impone!

A chi si rivolge

A chiunque sia interessato alle varie attività che proponiamo, donne uomini e bambini, cooperative, associazioni, aziende e enti motivati a costruire percorsi di inclusione sociale.

A chiunque abbia a cuore i temi del riuso, della sostenibilità, della cooperazione, della relazione, della partecipazione e del bene comune… e anche un po’ del cucito 😀

Come collaborare

La Cuciria ha bisogno di supporto pratico per la realizzazione dei piccoli elaborati commissionati dove non sempre è necessaria la competenza sartoriale, per questo accogliamo chiunque abbia un po’ del proprio tempo da regalare al nostro progetto per catalogare, tagliare, fustellare, assemblare, incollare… e tanto altro che puoi suggerirci!

Le Aziende Private e i Singoli Cittadini/e possono mettere  a disposizione i propri scarti industriali o vecchi vestiti e stoffe che possiamo rielaborare e rimettere in circolo e/o mettere a disposizione locali in comodato d’uso gratuito per lo sviluppo del progetto così come Enti e Istituzioni  che possono anche co-progettare con noi percorsi dedicati all’accoglienza di persone svantaggiate.

I Negozi del territorio possono sostenerci accogliendo in spazi dedicati alcuni dei nostri prodotti e/o commissionarci piccoli o grandi gadget personalizzati per i propri clienti.

Ma forse non abbiamo pensato a tutto…

Siamo pronti ad accogliere qualsiasi altra proposta!

Dov’è?

La sede fissa della Cuciria è in Via Venezia 26 a Ravenna, aperta al pubblico per ora solo il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, ma in altre giornate su appuntamento 349.1314748 (sms).

I corsi formativi si svolgono a Ravenna nelle serate del lunedì-martedì-giovedì e a Forlì il mercoledì pomeriggio e sera. Per essere aggiornati sui nuovi calendari vi consigliamo di seguirci su Facebook https://www.facebook.com/sartoriacreativaemotiva , sul blog dedicato https://sartoriacreativaemotiva.blogspot.it/ o inviarci la vostra mail per essere inseriti nella mailing list dedicata a peste100h2o@gmail.com.

Prossimi appuntamenti:

dall’11 marzo siamo a Forlì per il corso di primo livello per sei mercoledì dalle 20,oo alle 22,3o info e iscrizioni: clod.artefatti@gmail.com 333.4773048

dal 18 marzo sempre a Forlì dalle 16,3o alle 18,3o cinque appuntamenti per un primo livello che accoglie insieme mamme e bambini/e info e iscrizioni: clod.artefatti@gmail.com 333.4773048

da aprile torniamo a Ravenna per un nuovo corso di primo livello info e pre iscrizioni: peste1ooh2o@gmail.com 349-1314748

E se ancora non vi siete stancati…

E avete voglia di un ingresso virtuale nella nostra cuciria…

Ecco il servizio che ci ha dedicato la WebTv!!

https://www.youtube.com/watch?v=hTxgrJ93lMc

 vi aspettiamo in via Venezia 26!!!