Tracce nella valle del Draa – Marocco

Sabato 12 Marzo, alle ore 17.30, presso CittA@ttiva, in via Carducci, 14, a Ravenna, si terrà l’appuntamento di questo mese della nostra rassegna  “I viaggi dell’incontro”.
Questa volta si parlerà del Marocco, esattamente della Valle  del fiume Draa, nella quale ci condurranno i racconti di Barbara e Carla. Questi saranno ulteriormente arricchiti  dalle immagini del video che hanno girato durante il loro  viaggio speciale, durante il quale hanno attraversato a piedi l’affascinante valle, dalle sue zone rigogliose e verdeggianti fino al deserto.
Il Draa è il fiume più lungo e importante del Marocco. Prende questo nome alla confluenza del Dadès e dell’Imini, e il suo bacino idrografico si estende dalle vette dell’Alto Atlante fino all’Oceano Atlantico, dove il fiume sfocia nei pressi di Tan-Tan, dopo un percorso di circa 1100 km. Una volta arrivato a M’Hamid, porta del Sahara, il fiume si lascia inghiottire dalla sabbia e inizia l’immenso altopiano desertico: l’hamade du Draa.
Il viaggio fatto da Barbara e Carla è uno dei viaggi organizzati dall’Associazione Tra Cielo e Terra  ed è  parte delle “Vie dei Canti” , ovvero, viaggi pensati in particolare per le donne: per donne che incontrano altre donne, donne  tutte “differenti”,  di diverse etnie, donne, ognuna portatrice dei suoi usi, costumi e tradizioni.
L’incontro che si terrà a CittA@ttiva sarà dunque preziosa occasione per parlare del Marocco e delle sue bellezze naturali, ma anche delle realtà delle donne che abitano alcuni di questi villaggi soprattutto  con i loro bambini e gli anziani, poiché la maggior parte degli uomini adulti sono emigrati altrove per lavoro.
A completare l’incontro ci sarà la degustazione di the e biscotti marocchini preparati dai ragazzi dell’A.G.I.R. (Associazione Giovanile Islamica della Romagna).
L’Associazione Tra Terra e Cielo

ASSOCIAZIONE TRA TERRA E CIELO è un’associazione  di Bozzano, in provincia di Lucca, che dal 1979 organizza vacanze nella natura con una cura particolare all’alimentazione, al benessere e alla salute.  Attività vissute e proposte come  scelte consapevoli, come  veri e propri atti politici per contrastare l’attuale modello di sviluppo economico e promuoverne uno più sostenibile….anche attraverso il viaggio.
Uno dei suoi fondatori , Maurizio Baldini, racconta così, come sono nati i viaggi de “ Le vie dei canti”:
“E così, mentre camminavo a Capodanno nella valle del Draa, il più lungo fiume del Marocco, è tornata la voglia di Camminare in Piccoli Gruppi Sui Sentieri Del Mondo come recita lo slogan delle Vie Dei Canti. Seguire un sentiero è come seguire un pensiero, il filo di un discorso: si arriva al bivio e bisogna scegliere se andare a destra oppure a sinistra. Le Vie dei Canti è ricominciare da zero, da quando in Tra Terra e Cielo si facevano solo camminate (Le Vie) ma con la cultura e l’esperienza di questi anni (i Canti). Ad ogni viaggio è legato un percorso letterario. Questo nuovo progetto legato al camminare ed alla parola scritta nasce da me, da Domenico Notarcola e da Luca Mannini. Nasce da 28 anni di esperienza.”

L’A.G.I.R.

L’ A.G.I:R. ( Associazione Giovanile Islamica della Romagna) ha sede a Forlì e opera per tutelare i diritti degli  immigrati, far conoscere loro i diritti e anche i doveri, creare occasioni di incontro tra italiani ed immigrati. Organizza corsi di alfabetizzazione per italiani ed immigrati, corsi di lingua araba, assistenza a persone bisognose fornendo generi di prima necessità. A Ravenna organizza anche diversi stand di cibo di strada.