Settembre 2015 – E’ ormai una bella tradizione la Festa del quartiere Darsena, che ha come cuore piazza medaglie d’oro, Via Gulli e adesso anche la Darsena di città. Ma quest’anno ci sono molte novità e la festa triplica: saremo nella piazza con animazioni per bambini, spettacoli e cucina; saremo lungo Via Gulli con le animazioni dei commercianti; e saremo in banchina per il mosaico partecipato, la pedalata alla scoperta di un comparto privato non ancora visitato… Sempre in banchina si terrà Sport in Darsena, iniziativa con la quale siamo gemellati.
Si triplica anche come giornate:– Venerdi 18 la festa è in piazza medaglie d’oro, con la cena al centro sociale La Quercia e allo stand di cucina del Camerun dell’Ass. Cittadini del pianeta. A seguire una commedia dialettale.- Sabato 19 a partire dalle 14.00 la piazza si anima con iniziative per famiglie e bambini: la pista di biglie della Compagnia delle Biglie, i laboratori e le letture animate di Ass. Tra le nuvole, gli stand delle associazioni del quartiere. Alle 19.00 la Baccanu Orkestra ci farà ballare ed ascoltare le musiche del Sud Italia: pizziche, tarantelle e sperimentazioni. Si apriranno di nuovo le cucine (c’è anche la porchetta per i buongustai). Dalle 21.00 salgono sul palco i ballerini di musica latino americana dell’Ass. Meeting of tribes, una scuola di ballo molto numerosa e caliente!Sempre sabato pomeriggio potrete girare per Via Gulli/angolo Lanciani per scoprire le animazioni dei negozianti e arrivare fino in Darsena di città, magari a bordo del trenino dei piccoli, dove troverete il mosaico partecipato e le manifestazioni sportive di Sport in Darsena.
Domenica 20 si parte con una “pedalata culturale” lungo la banchina, accompagnati da tre persone che racconteranno le storie del luogo e del rilancio urbanistico più recente. I partecipanti potranno entrare in un luogo che molto probabilmente non hanno mai visto: gli ampi cortili dell’area della Raviplast (già Pansac) e conoscerne la storia di rilancio aziendale. La pedalata arriva in piazza medaglie d’oro dove La Quercia organizza un pranzo e nel pomeriggio la Fiera del Baratto e del Riuso. Nel pomeriggio si può tornare in banchina dove prosegue il mosaico partecipato sotto la grande ancora donata da Italmet, dove si può giocare a Kubb (gioco di lancio per bambini ed adulti) e partecipare alle iniziative di Sport in Darsena.
La festa è patrocinata dal Comune di Ravenna e in particolare dall’assessorato alla partecipazione.
Info 342 9080614