Terzo negozio coinvolto nel progetto “Adotta la vetrina”! E’ quello di Valentina, in via Sant’Agata 14 che ha visto la nascita di una bella relazione con le volontarie di Linea Rosa che hanno adottato la sua vetrina.
In tre mesi gli operatori di CittA@ttiva sono riusciti a coinvolgere giovani artisti, associazioni di volontariato e comuni cittadini con l’obiettivo di rendere più belli e accoglienti il quartiere della stazione e il quartiere S. Agata.
Per abbellire il quartiere “Adotta la vetrina” prevede la collaborazione tra negozianti e cittadini: i primi concedono l’uso delle vetrine, i secondi mettono a disposizione creatività e buona volontà per allestirle. Un’opportunità particolarmente gradita a quei giovani creativi o artisti che sono alla ricerca di spazi espositivi, o di associazioni di volontariato che vogliano far conoscere le loro attività.
Non solo: all’iniziativa, ideata dal servizio di mediazione sociale e dei conflitti del Comune di Ravenna CittA@ttiva, aderiscono anche gruppi di persone che hanno compreso che questa iniziativa contribuisce a creare o rinsaldare legami di conoscenza e di amicizia e a rafforzare la coesione sociale. In particolare quando si parla di alcuni negozi gestiti da persone da poco arrivate in Italia, e che creano disagi e forti critiche da parte del vicinato, il progetto “Adotta la vetrina” è anche una forma di mediazione dei conflitti sociali e di aiuto per promuovere una migliore convivenza. Spesso i negozianti appena arrivati gestiscono i loro negozi come nel paese da cui provengono, e a chi non è abituato paiono caotici e “fuori dagli schemi”. Gli african shop spesso sono punti di ritrovo, in cui i frequentatori di varie nazionalità “fanno trebbo”. E’ una cosa bella, anche se a volte voci e musica alta possono dare fastidio. Entrare nei negozi, pensando insieme ai negozianti a come rendere il negozio più gradevole, lavorare insieme, è sicuramente un modo per conoscersi e fare mediazione culturale.
L’hanno capito molto bene le volontarie di Linea Rosa, l’attivissima associazione di volontariato che da quindici anni lotta concretamente contro le violenze sulle donne. Recentemente hanno adottato la vetrina del negozio di Valentina, che si trova nel quartiere S. Agata, in Via S. Agata 14. Come racconta Monica Vodarich “la prima volta siamo state tutto il pomeriggio nel negozio e abbiamo voluto curare soprattutto la relazione. Valentina all’inizio era un po’ timida e non capiva come mai alcune persone impiegassero il loro tempo per il suo negozio. Alla fine, visto il risultato, ha riconosciuto che una bella vetrina può aiutarla anche a vendere di più. Le abbiamo proposto di tornare dopo il 6 gennaio per cambiare la vetrina. Mentre lavoravamo alla vetrina è passata una ragazza che fa il Liceo Artistico, ci ha chiesto cosa stavamo facendo e quando gliel’abbiamo spiegato ha detto che essendo la scuola molto vicina potrebbe dare una mano anche qualche classe e poi “comunque ho visto che Valentina vende cose che io già compro, come detersivi, bibite, generi alimentari, quindi penso che tornerò anche come cliente!”.
Rinnovando i nostri complimenti a Linea Rosa, ci fa piacere vedere che le belle idee e le buone prassi di aiuto piacciono e vengono replicate, solleticando la fantasia dei giovani e di nuove persone. Abbiamo diversi negozi interessati a prestare le proprie vetrine a CittA@ttiva e a persone interessate ad “adottarle”, in zona stazione, in centro e in periferia! CittA@ttiva organizza l’adozione, fa conoscere negoziante e artista o associazione e promuove le iniziative che nascono.
Chi fosse interessato ad adottare una vetrina può contattarci al 335 1802940 o scrivendo una e-mail a cittattiva@comune.ra.it