Sasha: una testimonianza del commercio equo e solidale in Italia

Finalmente è arrivato il momento per uno degli incontri più attesi per chi, come noi, ha a cuore i progetti del commercio equo e solidale: l’incontro con i produttori!
Venerdì 6 maggio infatti, presso la nostra Bottega di via Venezia, potremo incontrare due rappresentanti dell’organizzazione indiana di commercio equo Sasha in visita a Ravenna, che ci racconteranno la loro esperienza di un’economia alternativa possibile e virtuosa.
Poter incontrare a tu per tu le persone che portano avanti nei loro paesi e nelle loro comunità i progetti che noi come Villaggio Globale, ma anche tutti voi che ci seguite, ci impegnamo a promuovere e sostenere da qui è sempre un bellissimo momento. Permette di entrare a stretto contatto con i protagonisti del cambiamento che noi tutti desideriamo e di constatare che davvero un altro mondo è possibile e che le loro vite sono molto cambiate, e in meglio, grazie al Commercio Equo!
La presenza in Italia dei due rappresentanti di Sasha è parte del tour primaverile organizzato a livello nazionale da CTM Altromercato in occasione della Festa del Commercio Equo e Solidale, che a Ravenna si festeggerà sabato 14 maggio alla Rocca Brancaleone.

Sasha è un’organizzazione che raccoglie circa 7000 artigiani e produttori, di cui 80% donne, e che attraverso il commercio equo è riuscita a creare prosperità e migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli e marginalizzate.
Durante l’incontro del 6 maggio si parlerà anche di due tra i progetti principali a cui i produttori associati a Sasha lavorano e che il Villaggio Globale sostiene vendendone i prodotti in Bottega. Da un lato, i capi di abbigliamento realizzati con i sari riciclati, che verranno presentati durante una sfilata in occasione della festa del commercio equo del 14 maggio. Dall’altro lato, i Masala di spezie sapientemente miscelati dalle donne indiane delle zone rurali del West Bengala.
Sempre in tema di spezie, di donne e di India, l’incontro con i rappresentanti di Sasha sarà preceduto dalla prima tappa del percorso “Spezialmente” durante il quale Patrizia Preda, naturopata,  illustrerà gli usi e le proprietà curative delle spezie e dove sarà presentato il nuovo Masala Mix.
Infine, sarà possibile soddisfare anche il palato, grazie all’ aperitivo indiano, organizzato negli spazi della  Bottega in collaborazione con il Ristorante Aralya, già noto ai nostri affezionati per la serata “ViaggieMiraggi d’Oriente” in cui si è parlato di India e di donne dal punto di vista del turismo responsabile.
La partecipazione all’ incontro è gratuita e s’inserisce all’interno del progetto Cibopertutti, promosso da CTM Altromercato e cofinanziato dal Ministero della gioventù.
Scarica qui la locandina.
Vi aspettiamo in Bottega!