RAVENNA GLOBE TROTTER INCONTRA IL CAMMINO DI DANTE


Giugno 2017 – Giovedì 8 Giugno si svolge il terzo incontro di Globe Trotter Ravenna, la rassegna dedicata al viaggiare che ospita ogni mese persone che si spostano tra Ravenna, l’Italia e il mondo. L’appuntamento è per le ore 18.30 presso CittAttiva Ravenna, ingresso libero.
Il tema della serata è il viaggiare camminando, una modalità che sta raccogliendo sempre più successo, basti pensare ai numeri di persone di chi compie i grandi “cammini” europei: dal più celebre Cammino di Santiago de Compostela alla nostrana Francigena. Da Ravenna passa la Via Romea Germanica, e da poco anche un nuovo sentiero più locale ma comunque bello e suggestivo. E’ il sentiero che ripercorre le strade medievale dei tempi di Dante tra Firenze e Ravenna. Si tratta di un anello di 380 km tra Romagna e Casentino attraverso 16 tra città e suggestivi borghi, tra i quali Poppi, Premilcuore, S. Benedetto in Alpe con le sue famose cascate.

Ospite dell’incontro, intervistato da Andrea Caccìa di CittAttiva e dai partecipanti, sarà Giordano Bezzi dell’Associazione Il cammino di Dante, che racconterà il cammino anche proiettando immagini. Il cammino è composto di 20 tappe, i sentieri hanno un apposito segnale escursionistico e ci sono anche una serie di ristori danteschi: luoghi dove mangiare o dove dormire lungo il percorso. L’associazione rilascia anche la Credenziale che permette di avere la cartografia del percorso e sconti nei luoghi di ristoro e pernotto.
Info: CittAttiva Ravenna (Andrea) 342 9080614