PARTECIPA AL MIGLIORAMENTO DEI CORSI PRE-PARTO!

Maggio 2013 – Si chiama Bebé in arrivo World Café, ed è la consultazione che Villaggio Globale organizza per raccogliere le idee, i suggerimenti, i bisogni delle mamme e dei papà che stanno facendo o hanno fatto negli ultimi 2 anni i corsi di preparazione alla genitorialità. A Ravenna il 27 e 28 Maggio, a Lugo il 6 Giugno e a Faenza il 12 Giugno.

Coinvolgeremo circa 150 persone per  migliorare i corsi pre-parto ascoltando chi li ha appena fatti, come si è sentito/a, cosa gli è stato particolarmente utile e cosa invece lo è stato di meno o non ha risposto alle attese. Ma soprattutto vogliamo raccogliere idee su quali possibili innovazioni si possono considerare da parte dei Consultori Familiari dell’AUSL di Ravenna, che è il committente del progetto e l’interlocutore a cui consegneremo i risultati emersi.

Gli incontri sono organizzati secondo il metodo del World Café. Come indica il nome stesso è una metodologia partecipativa che crea un clima rilassato, inclusivo ed ospitale. Tutti nel world café si sentono a loro agio e possono dire la propria opinione senza timore di giudizi. Le persone che partecipano (circa 30-40 per incontro) si siedono a tavoli in piccoli gruppi (4-5 persone) e ciò consente un vero e proprio dialogo, un reciproco ascolto e l’emersione di idee innovative. Due facilitatori guidano le discussioni per renderle efficaci e ficcanti, utili per raggiungere l’obiettivo comune.

La partecipazione è aperta a tutti e ovviamente gratuita.

A Ravenna i due incontri (ogni persona è invitata a solo un incontro) sono il 27 e 28 maggio presso Amare Ravenna, Via Falconieri 36, dalle 17.30 alle 19.30. Informazioni e prenotazioni (gradite) si possono chiedere a Oriana Gasperoni, 0544 286930 – o.gasperoni@ausl.ra.it.

A Lugo l’incontro sarà Giovedì 6 Giugno presso Il Tondo in Via Lumagni 30, sempre dalle 17.30.

Info: F. Foschini, 0545 213941 – f.foschini@ausl.ra.it

Infine a Faenza, stesso orario, l’incontro è per Mercoledì 12 Giugno  presso il Centro per le Famiglie, in Via degli Insorti 2 (5° piano).

Info: Susanna Ragazzini, 0546 602583, su.ragazzini@ausl.ra.it

Perché è importante e bello partecipare?

Semplicemente perché spesso la voce (le esperienze, le competenze, i bisogni, le idee…) dei destinatari dei servizi sociali non è particolarmente ascoltata. Si programmano servizi coinvolgendo i tecnici e i responsabili, e “gli utenti” non hanno voce in capitolo… e magari poi si lamentano.

Invece la progettazione partecipata consente l’incontro tra le idee di chi progetta, chi somministra e chi riceve servizi e cure… e questo incontro tra prospettive diverse produce un numero maggiore di idee, di innovazioni, ed una maggiore efficacia.

In questo caso sono proprio i Consultori Familiari dell’AUSL di Ravenna a credere in questa “consultazione successiva” che serve loro ad apportare ulteriori idee o a verificare la correttezza della loro ri-progettazione dei corsi.

Infine, la partecipazione è una forma di cittadinanza attiva: si collabora con l’AUSL in forma spontanea, e lo si fa riconoscendone l’interesse proprio e per tutti coloro che faranno i corsi di preparazione alla genitorialità in futuro. E quindi da semplici “utenti” si passa ad essere qualcosa in più!

 

Info: Andrea Caccìa – sociale@villaggioglobale.ra.it