Newsletter n. 6 – Novembre 2010

Newsletter n. 6 – Novembre 2010
Cari amici Villaggisti,
questo mese Il Villaggio Globale ha superato sé stesso e ha in programma un sacco di iniziative interessanti, di eventi e di collaborazioni con altre realtà della zona.
Già questo week end l’appuntamento è doppio: il 5 novembre saremo a Cervia a presentare una rassegna di turismo responsabile insieme a Viaggi e Miraggi e saremo anche al Pala De Andrè per il Giovin Bacco, organizzato da Slow Food (là ci trovate fino al 7 novembre).
E poi, tra aperitivi “barattosi”, couchsurfing, allenamenti di parkour, vetrine adottate da giovani artisti  e pecore da adottare questo novembre la noia non sarà mai di casa!
A coloro che già pensano ai regali di Natale poi, la bottega offre tante idee calde, eque e solidali!
In attesa di vedervi presto….buona lettura!
PS: tutti i link rimandano alla nostra homepage, se non trovate subito la notizia, scorrete verso il basso.
EVENTI:
1. IL VILLAGGIO GLOBALE ALL’VIII EDIZIONE DI GIOVINBACCO
Dal 5 al 7 novembre 2010 al Pala De André, Ravenna
Logo Giovin BaccoIl primo week-end di novembre il Villaggio Globale sarà presente al Pala De André di Ravenna con uno stand informativo e di vendita in occasione dell’ottava edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa“. Saremo presenti in collaborazione con Slow Food, che organizza l’evento, per promuovere i prodotti del commercio equo e delle cooperative di Libera Terra. Curiosi? Leggete qui…

2. VIAGGI E BARATTO: DAL B&B…&B AL COUCHSURFING 
Venerdì 12 novembre, ore 18.30 a Città@ttiva, via Carducci 14, Ravenna
Settimana del BarattoLo sportello di Turismo Responsabile e la Fiera del Baratto e del Riuso vi invitano a un aperitivo di scambio! Sarà l’occasione per conoscere la Settimana del Baratto, i B&B di Ravenna che aderiscono e… le avventure di un couchsurfer! L’aperitivo è esclusivamente basato sul baratto, perciò…portate qualcosa di buono! Per saperne di più sull’aperitivo e sulla settimana del baratto, continuate a leggere…



TURISMO RESPONSABILE:
1. RIPARTE LA IV RASSEGNA DI TURISMO RESPONSABILE A CERVIA.
5 novembre, 19 novembre, 10 dicembre 2010
Rassegna turismo responsabileBenin, Mali e Nepal. Queste le mete proposte dalla IV rassegna dedicata al turismo responsabile a cura di Viaggi e Miraggi, Il Villaggio Globale e T-Erre. Tre serate, dalle 20.30 alle 22.30, presso il Centro Interculturale di Cervia, in Via Monte Nero 2. Si inizia il 5 novembre con il Benin, a cura di Viaggi e Miraggi e Il Villaggio Globale. Scopri le altre date scaricando la locandina dal nostro sito…

2. LA RIVOLUZIONE DELLE PECORE
Venerdì 26 (ore 21.00) e sabato 27 novembre (ore 15.00 e ore 21.00)
Rivoluzione delle PecoreIl Villaggio Globale e i Gruppi di Acquisto Solidale di Ravenna, dopo il viaggio di conoscenza a L’Aquila e dintorni dello scorso settembre, ti invitano a partecipare a tre incontri dedicati ai progetti di ricostruzione sociale ed economica nei territori colpiti dal terremoto. Tra testimonianze dirette e degustazione dei prodotti locali (cena a prenotazione obbligatoria) sarà perfino possibile adottare una pecora! Scarica il programma sul nostro sito…

COMMERCIALE:
1. A Natale regala dignità.
Cesti di Natale equosolidaliPer i vostri regali di Natale, il Villaggio Globale anche quest’anno propone ceste e pacchi natalizi con i prodotti più classici del commercio equo e solidale e dell’Associazione Libera. Ogni confezione può essere personalizzata e consegnata a domicilio. Cos’altro può essere incluso nei cesti? Scopritelo sul nostro sito…

2. Caldo come…il cotone!
soprabito con cappuccio100% bio, 100% equo, 100% India: è arrivata finalmente in Bottega la collezione autunno-inverno di Trame di Storie, la linea di abbigliamento ideata dalla centrale di importazione ferrarese AltraQualità e realizzata interamente in cotone biologico certificato, la  cui lavorazione è affidata alle donne dell’organizzazione indiana Assisi Garments. Scopri i nuovi arrivi sul nostro sito…

SOCIALE:
1. Adotta la Vetrina.
Adotta la vetrinaPasseggiando per il centro ora potete visitare la prima mostra del progetto “Adotta la vetrina”, lanciato da CittA@attiva, il servizio di mediazione dei conflitti del Comune di Ravenna gestito dal Villaggio Globale. Come funziona? Alessandro Lonzi, giovane fotografo, adotta il negozio di Tina a S.Agata e le vetrine di CittA@attiva in via Carducci 14, esponendo il suo nuovo progetto fotografico I sovrani del nulla e Tina e CittA@attiva adottano lui, concedendogli una vetrina di passaggio ed originale. Vuoi saperne di più sul progetto, che si ripeterà nei prossimi mesi? Continuate a leggere sul nostro sito…

2. Allenamenti di Parkour.
allenamenti parkourMai sentito parlare di parkour? Gli educatori di strada di Deviazioni-Animazione di strada (Mohamed, Eleonora ed Andrea) organizzano un corso che si tiene il lunedì dalle 15 alle 17, alla palestra del Ginanni in Via S. Giovanni Bosco. Scoprite anche voi questa affascinante disciplina metropolitana…
 
Vi aspettiamo!