MODIFICHIAMO LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE!


Agosto 2017 – Da anni progettiamo e gestiamo percorsi di partecipazione per diversi enti locali: progetti che nascono con l’obiettivo di prendere decisioni di pubblico interesse coinvolgendo a vari livelli i portatori di interesse. A livello metodologico uno dei riferimenti più importanti è la legge sulla partecipazione: la legge regionale 3 del 2010, che nei prossimi mesi verrà revisionata per apportare miglioramenti.

E ovviamente il percorso di revisione è di tipo partecipativo. Siamo stati invitati, e condividiamo l’invito, ad un incontro che si svolge a Ravenna (Sala Buzzi, Via Berlinguer 11) l’11 Settembre 2017 (ore 17-19).

Il percorso di revisione partecipato, partito alcuni mesi fa, sta coinvolgendo i rappresentanti degli enti locali, del mondo delle associazioni, degli operatori sia pubblici che privati che hanno avuto parte attiva nei progetti partecipati che si sono compiuti in questi anni. Sono inoltre coinvolti ed invitati a partecipare anche singoli cittadini che hanno preso parte a percorsi partecipativi. A tal fine l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna sta organizzando una serie di incontri in diverse città per ragionare sui risultati della Legge e per far emergere proposte migliorative in vista della revisione. Quindi, se avete partecipato a qualche percorso partecipativo (finanziato o meno dalla Regione), vi invitiamo a venire l’11 Settembre.

Per materiali più dettagliati potete consultare il seguente link del sito della regione Emilia Romagna: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/tecnico-di-garanzia/legge-regionale-n.-3-2010/revisione-lr-3-2010