Sabato 11 Ottobre vi saranno una tavola rotonda sull’economia carceraria e serata di degustazioni e racconti con la Banda Biscotti presso le Botteghe del mondo di Ravenna.
Nelle botteghe della rete Altromercato il mese di ottobre sarà dedicato alla campagna informativa sul Solidale Italiano, un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati da cooperative sociali e altri produttori italiani attivi nella costruzione di un’economia di giustizia nel nostro paese.
Uno dei fronti del Solidale Italiano è quello dell’economia carceraria ed è a questo tema che la coop. Villaggio Globale dedicherà un’intera giornata di conoscenza e approfondimento.
“Ad ognuno di noi deve poter essere concessa un’altra occasione per ricominciare perché la vita non si ferma ai reati, alle sentenze e alle punizioni”.
Può un progetto di formazione rivolto ai detenuti aprire le strade di un percorso professionale “di successo” e fare il salto di qualità confrontandosi con il mercato e con il mondo esterno?
Questo è quello che cercheremo di capire e di far capire al pubblico, grazie alla possibilità per l’occasione di ospitare i rappresentanti della cooperativa Divieto di sosta, che ha creato un laboratorio di pasticceria all’interno della Casa Circondariale di Verbania (VB) e della Casa di Reclusione di Saluzzo e oggi distribuisce i propri biscotti nelle Botteghe di commercio equo con l’evocativo marchio “Banda Biscotti”
La giornata sarà articolata in due momenti: nel pomeriggio l’appuntamento è alle ore 16,00 presso la Bottega del mondo di via Venezia con una tavola rotonda “Libera uscita” dedicata al tema del lavoro all’interno degli istituti di pena. Dal contesto normativo e lo stato dei finanziamenti, al ruolo degli enti, alla situazione attuale nelle carceri italiane a livello di possibilità di impiego, alle difficoltà di costruire un’impresa che funziona e riesce a stare sul mercato in un luogo per sua natura chiuso e isolato dal mondo esterno, queste saranno alcuni degli spunti che saranno approfonditi.
Oltre alla preziosa testimonianza di Arianna Conterio e di uno dei soci “pasticceri” della coop. Divieto di sosta con la loro storia di piccola realtà di successo, parteciperà a questo momento di confronto anche Roberto Ghetti, il presidente della coop La Pieve, che si occupa di progetti formativi e professionali all’interno del carcere di Ravenna.
In serata la Banda Biscotti, nel contesto della Notte Oro che animerà il centro storico di Ravenna, farà irruzione anche nella nuova Bottega di via Corrado Ricci, e sarà protagonista dell’evento “Il cibo che libera“, dedicato a racconti e sapori dei progetti dell’economia carceraria che fanno parte della rete Solidale Italiano. Alle ore 19,00 ascolteremo la testimonianza di Arianna e di uno dei pasticceri della cooperativa e lasceremo spazio ad una degustazione di Damotti, Polentine, Margherite e tutte le altre”dolcezze” realizzate nei laboratori di Verbania e Saluzzo, ricche di un sapore particolare, fatto di impegno, passione e voglia di riscatto.
Quella di sabato 11 sarà una giornata (e una notte) veramente d’Oro!!!