Lemonaid, la gustosa limonata

Un gradito ritorno in bottega accompagna l’arrivo dell’estate le limonate LEMONAID.

Buone come fatta in casa, sono prodotte con vero succo di frutta, arricchita con zucchero di canna e acqua frizzante. Sono senza additivi, conservanti e coloranti. Gli ingredienti Fairtrade provengono da piccole cooperative agricole in Sri Lanka, Paraguay e Brasile.

Ogni anno lo staff di Lemonaid si reca nelle regioni di origine degli ingredienti, per incontrare personalmente i contadini e osservare il progresso dei progetti di sostenibilità. Il consumo di Lemonaid sostiene infatti non solo il commercio equo e solidale, ma anche la fondazione senza scopo di lucro “Lemonaid & ChariTea” con progetti sociali nei Paesi di provenienza. Per ogni bottiglia venduta vengono devoluti 5 centesimi a questa organizzazione non profit, che segue esclusivamente e senza intermediari progetti utili alla comunità

Dal 2009 fino alle fine del 2018 sono stati raccolti più di due milioni di euro. Attraverso la raccolta di questo denaro sono stati finanziati progetti in Sud Africa, Rwanda, Mexico, Argentina, India, Sri Lanka.

In particolare, in Mexico, nella regione montuosa di Puebla, molti dei Nahua vivono in villaggi a cui è difficile accedere. Si guadagnano da vivere coltivando alimenti di base come il mais o l’allevamento del bestiame. Per trovare lavoro, molti giovani nella regione sono costretti a trasferirsi in città o attraversare il confine con gli Stati Uniti, mentre sono ancora in età scolare obbligatoria. L’organizzazione Tijiohtli persegue l’obiettivo di supportare i giovani nella regione nell’affrontare le attuali condizioni economiche e sociali e nell’aprire le possibilità lavorative. Tijiohtli ha fondato un liceo economico a San Andrés Tzicuilan. La scuola si basa su un modello educativo sviluppato appositamente per l’educazione nelle aree rurali e nelle comunità indigene. L’obiettivo generale del modello è avvicinare i giovani alle risorse culturali, naturali e umane disponibili nella regione e fornire loro consigli sulle prospettive professionali nella loro regione d’origine. Inoltre, viene promosso un senso di responsabilità per lo sviluppo rurale delle loro comunità.