La cura dell’ambiente tra le case: progetti di vicinato per il verde urbano

Villaggio Globale si impegna nella cura del verde della città con due progetti legati alla sostenibilità ambientale nei contesti condominiali.

Condomini Sostenibili

Finalmente si riparte col progetto Condomini Sostenibili, promosso dal Ceas del Comune di Ravenna e in collaborazione con Acer, che ha come obiettivo la formazione e la sensibilizzazione ai residenti sulla sostenibilità ambientale.

Dopo la lunga pausa invernale, dovuta alla sospensione degli incontri a causa dell’emergenza covid 19, ora potremmo incontrare i residenti nei luoghi all’aperto dei condomini e co-progettare con loro azioni green da realizzare nei loro spazi verdi. Molti residenti dei condomini Acer attivano da anni pratiche sostenibili e al contempo risparmiose: noi ci inseriamo per dare un ulteriore stimolo a praticare l’economia circolare, il riutilizzo e attivare la collaborazione tra vicinato.

Eco-Vicini

Entra nel vivo il percorso partecipativo Eco-Vicini ideato da ACER Ravenna, di cui Villaggio Globale cura comunicazione, outreach e facilitazione, che si rivolge agli abitanti di 2 caseggiati di edilizia popolare a Ravenna e altri 2 a Castel Bolognese.

Dopo aver preso contatto con i referenti condominiali e aver somministrato un questionario a tutti i condomini per conoscere le loro attuali abitudini eco-sostenibili e la propensione o meno ad attivare iniziative condivise presso i condomini stessi, iniziano i laboratori partecipativi veri e propri.

Sabato 22 maggio dalle 15 alle 17, le facilitatrici condurranno un laboratorio con la tecnica del World Cafè presso gli alloggi di via Patuelli durante il quale i condomini stileranno una bozza di “Vademecum del condominio sostenibile”. Stessa struttura per il laboratorio di via Allende e via Moro a Castel Bolognese, previsto per sabato 29 maggio dalle 15 alle 17.

I laboratori vedranno la collaborazione di alcuni studenti di Scienze Ambientali di Ravenna in occasione del Festival della Biodiversità organizzato da Universirà, Ortisti di Strada, Legambiente, Scout/Agesci, Lucertola Ludens

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.