Giovedì 31 marzo alle ore 18,30 presso CittA@ttiva via Carducci 14, si terrà l’incontro: “In Bangladesh…coi 5 sensi”: il nuovo appuntamento della nostra rassegna “I Viaggi dell’incontro”.
A condurci tra le immagini, gli odori, la musica , le stoffe e i sapori della tradizione bengalese saranno Shikh Tuhin e Shaien Jan, due giovani, originari del Bangladesh, entrambe provenienti da due città vicino alla capitale. Arrivati in Italia da diversi anni, oggi gestiscono rispettivamente a Ravenna: Fashion Way , un negozio di gioielli etnici, stoffe e articoli da regalo; e Sanjida: un negozio di alimentari.
La regione del Bengala ha un patrimonio di tradizioni popolari molto vario, arricchito dalle sue radici animiste, buddhiste, hindu e musulmane.. Alcune delle più antiche forme artistiche della zona sono la tessitura, l’arte della ceramica, la scultura
Ci condurrà nei miti delle ricca e variegata cultura bengalese Tuhin, che oltre a narrarci miti e divinità , ci illustrerà la tradizionale della lavorazione dell’argento.
Sarà un incontro che coinvolgerà tutti i 5 sensi:
L’ Udito: per ascoltare la musica banga e i racconti di Tuhin che attraverso le immagini di bellissimi teli ci narrerà miti e divinità della tradizione induista.
La Vista: per guardare le immagini dei teli e i lavorati d’argento
Il Tatto: per toccare le pregiate stoffe di seta e cashmire che saranno esposte
L’Olfatto: per godere l’essenza dei profumati incensi selezionati da Thuhin
Il Gusto: per provare i sapori dell’ amer rosch, dut cia, lal cia, e dei ciom ciom, calo giam, gilapi, ciana ciun: bevande e dolci bengalesi offerti dal negozio Sanjida.
I protagonisti
Fashion way è un negozio di gioielli stoffe ed articoli da regalo etnici provenienti dall’India, Afghanistan, Indonesia e Africa. Si trova in Via Baccarini 18.
Sanjida è un negozio di alimentari e macellerie che vende oltre diverse specialità etniche, anche frutta e verdura fresche e si trova in via Carducci numero 26/A.
La rassegna “ I Viaggi dell’Incontro” di CittA@ttiva è parte di un progetto più ampio che vuole promuovere l’incontro tra persone e culture, il quale nasce proprio dalla collaborazione con negozi ed empori di commercianti stranieri.
Il Bangladesh
Il Bangladesh, ufficialmente Repubblica Popolare del Bangladesh, è un paese dell’Asia. Spartisce i suoi confini terrestri su tutti i lati con l’India, ad eccezione di un piccolo tratto con la Birmania nell’estremo sud-est. Mentre a sud è bagnato dal Golfo del Bengala.
Il nome Bangladesh significa “Paese del Bengala” in lingua ufficiale bengalese . Infatti il Paese è conosciuto anticamente con il nome esotico e fiabesco di Bengala
Fino al 1947 faceva parte dell’India, poi, con la divisione territoriale decisa dai vertici anglosassoni divenne una provincia del Pakistan orientale. Iniziò una situazione di instabilità politica e sociale che sfociò in una sanguinosa guerra che vide, tra bombardamenti e uccisioni sommarie, l’intervento dell’India contro il Pakistan in quella che si ricorda come terza guerra indo-pakistana. La richiesta pakistana del cessate il fuoco determinò la fine delle ostilità e la nascita del nuovo stato nella determinazione all’indipendenza dichiarata nel 1971 per poter mantenere e trasmettere i valori culturali e tradizionali della gran parte della popolazione.