Il Panettone Vagamondi – connubio tra solidarietà e bontà

Vi siete mai chiesti, mentre mangiate una fetta di panettone, cosa ci sta dietro? Proviamo a raccontarvelo, iniziando a svelarvi che, dentro a queste bellissime confezioni colorate, c’è un mondo fatto di ingredienti di prima qualità: lievito madre e ingredienti selezionati del commercio equo e solidale lavorati con un metodo tradizionale, autentico e trasparente.

Vagamondi è una Cooperativa Sociale che svolge un’ attività rivolta alle donne italiane e straniere residenti nel distretto ceramico, che si trovano in una condizione di disagio e che vengono accolte in bottega, un ambiente protetto dove svolgere l’attività lavorativa che consiste prevalentemente nella confezione delle bomboniere.

La cooperativa Sociale Vagamondi segue diversi progetti di cooperazione internazionale / commercio equo e solidale. Inoltre si occupa della divulgazione attraverso l’organizzazione di incontri organizzati presso la propria bottega, del consumo critico/commercio equo e solidale/stili di vita sostenibili. Partecipa a diverse manifestazioni/eventi/fiere a livello nazionale in cui presenta i propri prodotti di importazione.

Vagamondi Cooperativa Sociale è associata a Asso Botteghe (Associazione Botteghe del Mondo), dal 2013 iscritta ad Agices ( Ente certificatore e Assemblea Italiana del Commercio equo e solidale).

Inoltre è licenziataria del marchio Fair Trade.

La carta in cui sono avvolti i panettoni è realizzata in Sri Lanka dal Progetto Maximus, la stoffa del fiocco è in tessuto Wax Ass. Sottosopra del Malawi, mentre il biglietto augurale è realizzato dai ragazzi dei centri Socio-riabilitativi Diurni nell’ Unione comuni del Distretto Ceramico e servizi del Comune di Modena.

Venite in bottega a Natale per scoprire i meravigliosi panettoni che da tutti i punti di vista sono taaaanto buoni.